Cattive abitudini alla guida: italiani ancora indisciplinati

AlVolante INTERNO

Infatti, dalla ricerca si evidenzia che un guidatore su 10 lo utilizza mentre lo guida, tasso che si alza al 18,06% nella fascia di età 18/40.

anca anche disciplina per quanto riguarda la segnalazione delle proprie intenzioni alla guida.

Infine, 17 interviste semi-strutturate hanno integrato la ricerca, indagando sulla percezione di rischio dei guidatori e delle motivazioni che spingono ad un comportamento di guida indisciplinato

Nonostante gli italiani siano consapevoli del comportamento rischioso, con il 43% degli intervistati a segnalare lo smartphone come una delle 11 principali cause di distrazione alla guida. (AlVolante)

La notizia riportata su altri giornali

Di fronte al telefono al volante donne e uomini hanno comportamenti molto simili: lo usa 12,7% degli uomini e l’11,6% delle donne. Un comportamento rilevato mediamente nel 49,4% dei veicoli monitorati, più diffuso nei veicoli condotti da donne (53%) che da uomini (45%). (La Gazzetta dello Sport)

re italiani su dieci non utilizzano correttamente la cintura di sicurezza. Ci sono poi altri comportamenti che presentano gravi rischi per l’incolumità di chi circola sulle strade italiane. (La Repubblica)

I risultati della ricerca rispecchiano in modo interessante la letteratura sulla percezione del rischio stradale e sui comportamenti di guida rischiosi. L’uso della cintura. Altro aspetto che allontana gli italiani dalla media europea, è l’utilizzo delle cinture di sicurezza (La Stampa)

Fai la media ed ecco il dato bruttissimo: su 3 che viaggiano, uno non lo fa in sicurezza. Presentata oggi nell’ambito del convegno “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime”, in occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada. (ClubAlfa.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo. Infine la promozione e diffusione di una cultura della sicurezza stradale, muovendo dal dato che oltre il 93% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore», prosegue l’Anas. (Il Sole 24 ORE)

L'analisi della percezione del rischio è stata accompagnata anche da 17 interviste semi-strutturate a utenti delle tre differenti tipologie di strade e autostrade oggetto dell'indagine. Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada Sicurezza stradale, Anas: un italiano su tre non usa la cintura Viaggiano senza misure di protezione, come i seggiolini, la metà dei bambini. (Rai News)