La Corte europea dei diritti umani condanna l’Italia per la terra dei fuochi

La Corte europea dei diritti umani condanna l’Italia per la terra dei fuochi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta Matin INTERNO

Bruxelles, 30 gen. – La Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo ha emesso oggi una sentenza su un caso che riguarda la cosiddetta “Terra dei fuochi”, in Campania, in cui ha concluso che lo stato italiano ... (Gazzetta Matin)

Su altre testate

Le autorità italiane mettono a rischio la vita degli abitanti della Terra dei Fuochi, l'area campana coinvolta nei decenni scorsi nell'interramento di rifiuti tossici. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani che ha condannato l'Italia per non aver preso le dovute misure. (il Dolomiti)

CAMPANIA. L’ha stabilito la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo. (StileTV)

CAMPANIA. Si tratta di un fenomeno che ha segnato il periodo antecedente alla denuncia del 2013, con diffusione di sversamenti tossici programmati e gestiti dalla criminalità organizzata, come le indagini e le sentenze degli anni successivi hanno accertato. (StileTV)

Dov'è la Terra dei Fuochi e perché la Cedu ha detto che chi ci abita è in pericolo a causa dei rifiuti tossici

Tra Napoli e Caserta l’inquinamento è stato un affare per criminali e aziende senza scrupoli, ma chi doveva fermarlo ha chiuso gli occhi. Decine di ricorsi sono arrivati a Strasburgo e ora la sentenza non lascia scampo. (QuiFinanza)

«E' un risultato storico che riporta dignità e giustizia ad un intero popolo, inchiodando lo Stato Italiano alle proprie responsabilità rispetto alla triste vicenda della cosiddetta Terra dei Fuochi» - dichiara Ambrogio Vallo, giovane avvocato caivanese, che insieme ad altri tre colleghi, Antonella Mascia, Armando Corsini e Valentina Centonze, nel 2014 hanno presentato ricorso davanti alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. (ilmattino.it)

Perché la Cedu ha condannato l’Italia Quali rischi corrono gli abitanti (Virgilio Notizie)