Chi è Sanna Marin, premier porta Finlandia in Nato

Adnkronos INTERNO

"L'Italia può contare sul fatto che la Finlandia sarà un partner affidabile della Nato e contribuirà alla sicurezza di tutta l'alleanza", le parole di oggi del primo ministro finlandese nel punto stampa a Palazzo Chigi al termine dell'incontro con il presidente del Consiglio italiano, che ha ringraziato per il suo sostegno all'adesione della Finlandia alla Nato, che - dice Marin - "rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia ma anche l'alleanza nel suo insieme"

"Non penso mai alla mia età o al mio genere, penso alle ragioni per le quali sono entrata in politica e per le quali abbiamo vinto il sostegno dell'elettorato", le parole dell'allora futura premier ha detto dopo essersi imposta nella votazione all'interno del partito. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

(askanews) - Nel giorno in cui gli ambasciatori di Finlandia e Svezia hanno consegnato la richiesta ufficiale di adesione alla Nato la prima ministra della Repubblica di Finlandia Sanna Marin da Roma, dove ha incontrato il presidente del Consiglio Mario Draghi, ha chiesto una approvazione rapida. (Tiscali Notizie)

Vincitore per la settima volta del titolo mondiale al Crucible di Sheffield in Inghilterra, “The Rocket”, così com'è soprannominato, è una sorta di dio conteso dalle Tv e dai tornei in giro per il mondo a suon di centinaia di migliaia di sterline (La Sicilia)

Dobbiamo assicurarci che non ci sia mai una guerra sul suolo finlandese e cercheremo sempre di risolvere i problemi attraverso la diplomazia. L’opposizione di Ankara si può risolvere con la discussione». (Corriere della Sera)

Aggiungo senza perifrasi quanto la grande maggioranza dei miei numerosi interlocutori (più di 2 su 3) sia nettamente avversa alla decisione. Ma ancora più sorprendenti, ed aggiungerei squallide, sono molte motivazioni, riassumibili in perentori "cosa ci guadagniamo noi italiani? (Corriere)

18 maggio 2022 a. a. a. Roma, 18 mag. (Adnkronos) - "Giorno storico per la Finlandia che oggi chiede di essere accolta nell'Alleanza Atlantica. (Liberoquotidiano.it)

Bellissimo il bouquet di peonie e stupenda la foto della coppia con in braccio Emma, la bimba che hanno avuto quattro anni fa. Si paga infatti gli studi facendo ogni tipo di lavoretto compresa la fornaia in un panificio e l'operaia in un'azienda d'imballaggi. (ilGiornale.it)