Nobel Fisica, trio britannico Thouless, Haldane e Kosterlitz

Il premio Nobel per la Fisica 2016 è andato alla scoperta del 'volto' esotico della materia, ossia dei passaggi che avvengono da uno stato all'altro della materia in condizioni inusuali. Nei primi anni Settanta Kosterliz e Thouless hanno ribaltato le ... (OnlineReggi)

Su altri giornali

Lo splendido ritratto di M33 scattata dagli italiani Danilo Pivato e Gimmi Ratto è stata scelta dalla Nasa come immagine astronomica del giorno. (La Repubblica)

Il wonderful trio delle onde gravitazionali, Rainer Weiss, Ronald Drever e Kip Thorne, è rimasto a secco. A vincere il Premio Nobel per la Fisica 2016 è stato un altro trio ... (Il Messaggero)

immagine Il premio Nobel per la fisica 2016 è stato assegnato ai britannici David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz per le loro ricerche sugli stati esotici della materia, in particolare per le scoperte delle transizioni di fase topologiche ... (Vivere Italia)

La notizia dell'assegnazione del Premio Nobel per la Fisica a John Michael Kosterlitz, professore di fisica alla Brown University, si propaga a velocità ... Roma, 4 ott. (askanews)

Il merito è per via del loro approfondito studio ... Va a David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz il Nobel per la Fisica 2016. (Newsly)

I fisici della materia da anni si chiedevano come mai David Thouless (83 anni), Duncan Haldane (65 anni) e Michael Kosterlitz (73 anni) non avessero ancora vinto il Nobel per la fisica. (Corriere della Sera)