Mercato auto, a luglio crolla del 28,1% sul 2019 e del 19,4% sul 2020

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La diminuzione rispetto alle 136.768 immatricolazioni di luglio 2020, che ancora non beneficiava nemmeno degli incentivi della Legge Rilancio, è del 19,4%; mentre rispetto alle 153.331 unità di luglio 2019 il calo è del 28,1%.

Se non altro in questi giorni vi è stata l’approvazione in Parlamento del rifinanziamento degli incentivi per la rottamazione.

Il provvedimento approvato, per come è formulato, fa prevedere un rapido esaurimento dei fondi e, dunque, il rischio concreto che già a settembre ci sarà un nuovo stop del mercato. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Nei sette mesi il gruppo ha venduto 390.897 auto, il 39,4% in più rispetto alle 280.368 dello stesso periodo del 2021 Da inizio anno sono state immatricolate 995.239 vetture, il 38% in più rispetto alle 721.004 dello stesso periodo del 2021. (AGI - Agenzia Italia)

Dall’inizio dell’anno si sono perse, in Italia, circa 250 mila auto, sommate alle 500 mila del 2020. (Corriere della Sera)

Le immatricolazioni delle vetture ad alimentazione alternativa, di contro, rappresentano esattamente la metà del mercato a luglio 2021 e il 43,9% nei primi sette mesi, in crescita del 65,1% nel mese e del 173,3% da inizio anno. (ciociariaoggi.it)

Le auto più richieste. Crossover e fuoristrada hanno aumentato la quota di mercato (che è arrivata al 51% del mercato) rispetto al cumulato gennaio-luglio, mentre le berline si sono fermate al 45% del totale. (Motor1 Italia)

Ford ha venduto 5.631 auto e 57.535 nel cumulato; poi Toyota con 6.455 immatricolazioni e 56.948 nel cumulato. I dati relativi a Citroen parlano di 3.411 immatricolazioni e 48.591 nel cumulato; per Renault sono 5.460 le immatricolazioni, 47. (La Gazzetta dello Sport)

E’ un luglio nero quello del mercato automobilistico italiano. La diminuzione rispetto alle 136.768 immatricolazioni di luglio dello scorso anno è stata del 19,4%, un vero e proprio crollo considerando che a luglio 2020 ancora non erano entrati in vigore gli incentivi della Legge Rilancio. (FormulaPassion.it)