Covid, la linea Roma-Viterbo in ginocchio per i macchinisti positivi

Corriere della Sera INTERNO

Incognita che riguarda anche le altre linee di Atac: sono circa 1.110 i dipendenti fuori servizio perché positivi o quarantena, perciò si naviga a vista.

Ma adesso la linea è in ginocchio: ieri erano assenti per malattia o quarantena sette macchinisti (su 27) e cinque capitreno (su 30) della tratta Flaminio-Montebello, che salgono rispettivamente a nove e sei se si considera l’intera tratta extraurbana. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Trenord continua a registrare fra capitreno e macchinisti circa 180 assenze per positività a Covid-19 o quarantene, in aggiunta a circa 150 non direttamente connesse alla pandemia. Trenord consiglia ai passeggeri, prima di mettersi in viaggio, di consultare sull’App Trenord (iOS e Android) i dettagli delle modifiche e delle variazioni serali e notturne (MI-LORENTEGGIO.COM.)

“Un vero disservizio pubblico, con annessi (covid19) e connessi (mancanza di controlli a bordo e in stazione) Atac, attriti tra dirigenza e Campidoglio: "Servono assunzioni stabili". (RomaToday)

di Erica Dellapasqua. Fermi bus e metro dalle 8,30 alle 12,30: servizio già in crisi per le assenze Il Comune: aiuti dall’Esercito? Sullo sfondo, resta sempre da definire il nuovo assetto di Atac: ieri Arrigo Giana e Alberto Zorzan della milanese Atm erano attesi in Campidoglio (Corriere Roma)

“Soldati per guidare i bus”, l’idea bocciata in Campidoglio Sono 1.200 i dipendenti di Atac a casa perché malati o in quarantena. Atac: 1200 dipendenti a casa causa Covid. (Fanpage.it)

La possibilità di chiamare l’Esercito è stata infatti già discussa in alcune riunioni interne nel quartier generale della società. E spunta l’ipotesi di una ‘eventuale collaborazione tra enti’ tra cui ci sarebbe anche l’Esercito. (Il Riformista)

Prosegue, inoltre, a ciclo continuo la sanificazione dei mezzi pesanti e leggeri utilizzati per la raccolta dei rifiuti» È una strategia che potrebbe caratterizzare l’Atac, l’azienda dei trasporti di Roma che tra contagi e quarantene ha raggiunto quota 1.200 assenti, oltre il 10% dei dipendenti. (Il Sole 24 ORE)