Diabete, i pazienti non seguono le cure: “Serve un lavoro di squadra”

Meteo Web SALUTE

Un paziente sotto terapia costa alla sanità pubblica 2.800 euro l’anno, e i costi aumentano in modo esponenziale in caso di complicanze.

Per invertire il trend, ha detto Botta, “serve un processo di educazione strutturata, non limitata all’informazione, che impegni i diversi attori del percorso di cura.

“Serve un lavoro di squadra tra medici, farmacisti, infermieri per migliorare l’aderenza alle terapie da parte dei pazienti diabetici”, oggi bassa, secondo i dati emersi dalla campagna ‘DiaDay’, promossa da Federfarma. (Meteo Web)

Su altre testate

Bisogna dunque 'spingersi oltre', come recita una campagna informativa promossa da Msd Italia, presentata oggi a Roma e rivolta a pazienti e caregiver, che parla a chi già si confronta con il diabete di tipo 2, ma anche a chi vuole prevenirlo. (Corriere dell'Umbria)

Spiega Enzo Bonora, Ordinario di endocrinologia all'Università di Verona: La persona con diabete è il vero protagonista della cura. (Corriere di Siena)

Bisogna dunque 'spingersi oltre', come recita una campagna informativa promossa da Msd Italia, presentata oggi a Roma e rivolta a pazienti e caregiver, che parla a chi già si confronta con il diabete di tipo 2, ma anche a chi vuole prevenirlo. (Tiscali.it)

La scarsa aderenza alla terapia e' un fenomeno che, secondo l'analisi, accomuna tutte le classi di eta'. Cio' vuol dire che ben il 60% dei diabetici, pur all'interno della classe di eta' che annovera i pazienti piu' “diligenti”, non segue correttamente la terapia prescritta. (NewSicilia)

«Infatti, sempre dalle rilevazioni degli Annali AMD 2018, emerge come il 41,2 per cento delle persone con diabete tipo 2 sia obesa e il 39,1 per cento sovrappeso. Cioè, 8 persone con diabete tipo 2 su 10 hanno un peso eccessivo, con tutte le conseguenze che questo comporta. (Corriere Nazionale)

"Un'aderenza così scarsa alla terapia da parte dei pazienti diabetici comporta conseguenze gravissime per la salute, oltre che enormi costi per il Servizio sanitario nazionale. La non aderenza alla terapia è fonte di spreco e la farmacia può fare molto per combatterla, consentendo così di utilizzare al meglio le risorse in favore della collettività". (Tiscali.it)