Scuola, 261 cattedre coperte da precari in provincia di Pavia: solo 53 resteranno in classe tutto l’anno

Scuola, 261 cattedre coperte da precari in provincia di Pavia: solo 53 resteranno in classe tutto l’anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia Pavese INTERNO

PAVIA. A poco meno di dieci giorni dall’avvio della scuola, previsto per il 12 settembre, regna ancora l’incertezza su una quota di docenti che prenderà posto in cattedra. Nelle scuole medie e superiori della provincia di Pavia 261 materie sono ancora senza nomine e saranno coperte da supplenti, mentre 4.300 cattedre sono già occupate. La quota dei precari quest’anno sarà, peraltro, condizionata … (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La manifestazione è stata indetta dall’Unione Docenti Specializzati Sostegno (Udss) con gli altri coordinamenti Cdss e Cds con Flc Cgil, Cobas, Uil Scuola Rua e Gilda, non solo sui temi del precariato e delle abilitazioni a pagamento ma anche per il. (il manifesto)

In centinaia di persone si sono recate davanti al Ministero dell’Istruzione a Roma per chiedere lo stop alla precarietà dei docenti di sostegno, una graduatoria permanente per il reclutamento e la formazione gratuita. (Il Sole 24 ORE)

Nonostante quest’anno in Piemonte ci siano quasi 6mila studenti in meno, aumentano gli alunni con disabilità. La fotografia regionale è questa: in ogni scuola in media il 25% dei professori è di sostegno. (La Stampa)

Insegnanti di sostegno: la manifestazione davanti al Ministero di genitori e docenti contro le riforme annunciate da Valditara

In centinaia di persone si sono recate davanti al Ministero dell’Istruzione a Roma per chiedere lo stop alla precarietà dei docenti di sostegno, una graduatoria permanente per il reclutamento e la formazione gratuita. (LAPRESSE)

Tutti si sono dati appuntamento ai piedi del MIM, il ministero dell’Istruzione e del Merito, per protestare contro le nuove misure del ministro Valditara attive da quest’anno. Due le richieste principali del Comitato Docenti di Sostegno (CDS) promotore dell’iniziativa: la stabilizzazione dei docenti precari e il blocco dell’immissione a pettine di quegli insegnanti che hanno conseguito il titolo all’estero, al momento in attesa di riconoscimento anche in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Il video di Valditara Il Cds, Comitato docenti di sostegno, e i comitati dei genitori degli studenti con disabilità hanno organizzato una manifestazione per oggi, 4 settembre, dalle 15:00 alle 19:00, presso il ministero dell’Istruzione a Roma. (la Repubblica)