Papa Francesco: veglia pasquale, "la fede non è un repertorio del passato, Gesù non è un personaggio superato"

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

Andiamo in Galilea a scoprire che Dio non può essere sistemato tra i ricordi dell’infanzia ma è vivo, sorprende sempre.

Ecco il secondo annuncio di Pasqua: la fede non è un repertorio del passato, Gesù non è un personaggio superato.

È l’immagine di una fede che è diventata commemorazione di un fatto bello ma finito, solo da ricordare”.

“Anche se tutto ti sembra perduto, apriti con stupore alla sua novità”, l’’invito rivolto dal Papa singolarmente a ciascuno di noi: “ti sorprenderà”

È il secondo annuncio di Pasqua, proclamato dal Papa nell’omelia della veglia pasquale, celebrata per il secondo anno consecutivo nella basilica di San Pietro con le misure restrittive imposte dalla pandemia ancora in corso. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altre fonti

Papa Francesco rivolgendosi ai giovani si serve efficacemente di un’immagine evangelica: Giovanni che corre avanti, arriva prima al sepolcro vuoto di Cristo, ma attende Pietro per entrare. La definizione di Papa Francesco dei giovani come “l’adesso di Dio”, esorta i giovani a puntare in alto non aver paura di cercare amore, intensità e passione nella propria vita. (NewTuscia)

Citando Paolo nella Lettera ai Romani (4,18), a proposito di Abramo, padre Toniolo, scrive che Maria “Credette contro ogni evidenza, sperò contro ogni speranza”. Stasera, nel rispetto del coprifuoco, la Veglia di Pasqua col Pontefice sarà anticipata alle 19.30. (Papaboys 3.0)

Come vedere la messa di Pasqua 2021 e la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco in diretta TV e streaming: domenica 4 aprile la tradizionale funzione pasquale svolta dal pontefice all’interno della basilica di Piazza San Pietro sarà fruibile attraverso varie piattaforme online. (Money.it)

Messa di Pasqua 2021 in diretta TV: come vederla e orario. Come vedere la messa di Pasqua 2021 e la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco in diretta TV e streaming: domenica 4 aprile la tradizionale funzione pasquale svolta dal pontefice all’interno della basilica di Piazza San Pietro sarà fruibile attraverso varie piattaforme online. (Money.it)