Il messaggio di pace del Papa nella Cattedrale di San Nicola a Kiev

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

In quell’occasione l’amministrazione comunale barese aveva anche donato alla delegata del Parlamento di Kiev un’ampolla contenente la sacra manna di San Nicola e il libro sulla storia di Bari.

Non solo San Nicola trova casa a Kiev, ma è in compagnia di San Michele e di quella statua proveniente dal petroso e limpido Gargano e benedetta da Francesco.

Questo titolo ci riporta a un paradigma, che è sempre sembrato molto dualistico, e che invece nasconde tante commistioni: Roma, Chiesa cattolica, alfabeto latino; Bisanzio, Chiesa ortodossa, alfabeto cirillico

«Quel che la guerra separa, San Nicola riunisce», viene da pensare guardando Mons. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri giornali

Papa Francesco sulla guerra. La Santa Sede sta stringendo i tempi e va in pressing per terminare la guerra. C’è una speranza in più per la pace, Papa Francesco sulla guerra sta provando a incidere non poco, ma può un religioso porre fine a questo conflitto? (InvestireOggi.it)

Monsignor Gallagher ha ribadito la disponibilità della Santa Sede a favorire il negoziato: «Qualunque attività di mediazione richiede la richiesta di entrambe le parti. È questa, più dei fiori rosa sui i castagni, l’albero simbolo di Kiev, la “primavera di Bucha”. (Avvenire)

Mattinata intensa per il segretario per i rapporti con gli Stati con l'omaggio e vittime senza nome del conflitto in Ucraina. Luoghi che monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati, visita oggi accompagnato dal nunzio nel Paese, monsignor Visvaldas Kulbokas. (Vatican News - Italiano)

Leggi Anche 20/05/2022 Gallagher a Bucha e a Vorzel, luoghi simbolo della violenza della guerra Mattinata intensa per il segretario per i rapporti con gli Stati con l'omaggio e vittime senza nome del conflitto in Ucraina. (Vatican News - Italiano)

È iniziata la visita del segretario per i Rapporti con gli Stati nel Paese teatro di guerra da quasi tre mesi. Il presule ha raggiunto il valico al confine polacco-ucraino di Korczowa, dove è stato accolto dall’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andriy Yurash e dall’arcivescovo di Leopoli monsignor Mocrzycki. (Vatican News - Italiano)

"La Santa Sede vorrebbe continuare ad incoraggiare l'invio di aiuti umanitari e allo stesso tempo sensibilizzare la comunità internazionale e questo è sempre necessario", dice il prelato Sono venuto in Ucraina per conto di Papa Francesco. (Avvenire)