Bonus casa, la cessione di crediti fittizi finisce sotto la lente delle Procure

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Non solo: nei report dell’Agenzia sono annotate cessioni di crediti ritenuti inesistenti, per lavori mai realizzati, addirittura in favore di persone inconsapevoli, che poi si sono ritrovate nel cassetto fiscale le fatture.

L’innesco sono le segnalazioni dell’agenzia delle Entrate, mentre le informative di polizia giudiziaria stanno arricchendo una serie di fascicoli aperti in diverse procure della Repubblica italiane. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

I bonus casa sono stati uno strumento importante per la ripartenza dell’economia dopo la pandemia di covid. Il problema è che la retroattività di queste norme ha creato paura e confusione in chi aveva già beneficiato dei bonus casa. (iLoveTrading)

Decreto Antifrodi bonus edilizi con retroattività parziale! Vediamo qui sotto un riepilogo di tutti i chiarimenti principali forniti dal Fisco. (ingenio-web.it)

Questo significa non prima di metà gennaio 2022 e questo significherebbe anche impossibilità per i tecnici di rilasciare l’asseverazione e, quindi, pratiche di cessione credito e sconto in fattura non fattibili fino ad allora (Investire Oggi)

articolo 1, comma 574, della legge n. 147 del 2013, secondo cui i contribuenti che, ai sensi dell’articolo 17 del d.lgs. Tale limitazione non si applica, invece, alle spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio. (Gazzetta del Sud)

Alcune regole, visto di conformità sulla documentazione, attestazione della congruità delle spese, non riguardano più solo il superbonus ma anche gli altri bonus edilizi. Superbonus in dichiarazione dei redditi: serve il doppio visto di conformità? (Investire Oggi)

Le FAQ sui Bonus edilizi chiariscono anche il caso dei lavori già in corso, fatturati e pagati con relativa cessione o sconto. Le stesse regole riguardano anche l’ipotesi dello sconto in fattura. (PMI.it)