Allerta Meteo, grave escalation del maltempo verso Pasqua e Pasquetta: 10 giorni di piogge torrenziali, ALTO rischio alluvioni

Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Grave rischio alluvioni sull’Italia nel corso della Settimana Santa: gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici hanno ulteriormente intensificato il maltempo in arrivo sull’Italia a partire da domani, domenica 13 aprile, la Domenica delle Palme. Sarà lunedì 14, però, il giorno in cui i fenomeni meteo inizieranno a fare sul serio con i primi forti nubifragi sulle Regioni del Centro/Nord, che si intensificheranno ulteriormente nel corso della settimana. (MeteoWeb)
Su altre testate
Dopo un sabato mite ed ancora spesso soleggiato, si avvierà una serie di giornate che raramente lasceranno spazio a pause serene. In arrivo tanta pioggia ed anche temporali. Settimana di Pasqua molto movimentata… (MeteoToscana.it)
Ad essere colpiti saranno prima Nord-Ovest e Toscana, poi il resto del Centro. Un vero e proprio ‘ribaltone’ a partire da domenica, che porterà con sé un netto cambio dello scenario meteo. (Cremonaoggi)
LA DATA DEL PRIMO PEGGIORAMENTO Il tempo peggiorerà in modo netto a partire da Domenica 13 Aprile, quando un'ampia e intensa perturbazione atlantica abbatterà il muro anticiclonico e, alimentata da caldi venti meridionali, porterà piogge e temporali intensi su gran parte del Paese. (iLMeteo.it)

Il primo segnale dell’instabilità si manifesterà domenica 13 aprile (domenica delle Palme). Le aree più esposte saranno Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana, dove si prevede un accumulo significativo di pioggia, con possibili frane e allagamenti soprattutto nelle zone collinari e montane. (Sky TG24)
Dinamiche atmosferiche complesse in vista del periodo pasquale Secondo le proiezioni più aggiornate dei modelli previsionali, la settimana che ci accompagnerà verso Pasqua sarà influenzata da una maggiore instabilità, con il possibile ritorno del maltempo su diverse aree del Paese. (MeteoWeb)
Sui Monti Sibillini invece le escursioni richiedono una prudente scelta dell'itinerario a causa del rischio valanghe di pericolo moderato, come segnalato dal bollettino della protezione civile delle Marche nelle giornate di domani, domenica 13 aprile, e di lunedì 14. (Corriere Adriatico)