Dazi, scoppia la pace tra Usa e Cina: cosa prevede l’accordo?

QuiFinanza ESTERI

L’intesa prevede ulteriori acquisti per 200 miliardi di dollari di prodotti e servizi americani da parte della Cina.

“È un bel giorno per l’America, per la Cina e per il Mondo intero ha detto il Vicepresidente Usa, Mike Pence.

Cosa prevede l’accordo. Dopo mesi di scontri e tensioni che hanno agitato l’economia mondiale, arriva dunque l’attesissima tregua, seppur fragile a detta di molti.

Due anni di guerra. (QuiFinanza)

Su altre fonti

In effetti la promessa cinese di riequilibrare la bilancia commerciale con 200 miliardi di dollari in importazioni in due anni è un punto a favore della Casa Bianca. Ma al momento, con la «Fase uno» firmata da Donald Trump alla Casa Bianca, chi ha vinto e chi ha perso? (Corriere della Sera)

E milioni di tonnellate di cenere sono pronte ad essere trasportate nei corsi d'acqua e nei laghi con possibili impatti anche sulla fauna marina. A rischio anche i ghiacciai neozelandesi, che si sono già tinti di color grigio-arancio a causa dei residui trasportati dal vento. (RSI.ch Informazione)

Non se gli Stati Uniti attaccano la Cina e molti altri Paesi allo stesso tempo. In un certo senso per uno come Trump in un anno elettorale conta più fare il duro che avere ragione». (Corriere della Sera)

Sarà poi difficile per la Cina raggiungere l'obiettivo di acquisto dei beni Usa. «Saranno rimossi quando la Fase 2 verrà completata» dice Trump senza intravedere la necessità di una Fase 3. (La Stampa)

Una domanda lecita alla luce delle grandi attese del mercato, che ha a lungo sperato nel raggiungimento di un’intesa preliminare, l’ormai nota Fase 1. Guerra commerciale: cosa prevede accordo USA-Cina in 5 punti. (Money.it)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)