Biden invita Taiwan al Summit per la democrazia, ma non la Cina

askanews ESTERI

(askanews) – L’amministrazione Biden ha invitato Taiwan al suo “vertice per la democrazia” il mese prossimo: una mossa che irrita la Cina che considera l’isola governata democraticamente un suo territorio.

L’invito per Taiwan arriva mentre la Cina ha intensificato le pressioni sui paesi per declassare o interrompere le relazioni con l’isola.

Biden invita Taiwan al Summit per la democrazia, ma non la Cina. (askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Joe Biden ha anche chiesto il Brasile guidato dal controverso presidente di estrema destra Jair Bolsonaro. Pubblicato martedì sul sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, è stato presumibilmente pesato da una catapulta e sarà attentamente esaminato. (BarSport.Net)

Assenti anche Russia e Turchia, c'è invece Taiwan. Ridotta la rappresentanza del Medio Oriente, limitata a Israele e Iraq, unici due paesi invitati. (Notizie - MSN Italia)

(PRIMAPRESS) - WASHIGTON - Tra i Paesi invitati dalla Casa Bianca al summit virtuale sulla democrazia a dicembre figurano i principali alleati occidentali, ma anche paesi come Iraq, India, Pakistan e Taiwan come si legge nella lista diffusa dal Dipartimento di Stato. (PrimaPress)

La conferenza è stata una promessa elettorale del presidente degli Stati Uniti, che ha posto la lotta tra democrazie e “governi autoritari” al centro della sua politica estera. Questo vertice viene organizzato dove la democrazia ha subito battute d’arresto in paesi in cui gli Stati Uniti hanno riposto grandi speranze (SuperDragonBallHeroes.it)

Il presidente americano Joe Biden ha escluso la Cina dal summit virtuale per la democrazia KEYSTONE/EPA/JIM LO SCALZO sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 24 novembre 2021 - 07:19. (Keystone-SDA). (tvsvizzera.it)

Tra i paesi presenti nella lista figura Taiwan ma non la Cina. In Africa, la Repubblica Democratica del Congo, il Sudafrica, la Nigeria e il Niger sono compresi tra i paesi della lista (Il Giorno)