Allarme Alitalia: Atlantia si ritira a sorpresa. Le conseguenze

Money.it ECONOMIA

Dopo intere settimane di speculazioni, anche i tedeschi di Lufthansa hanno scelto di non partecipare al salvataggio di Alitalia che ora si è inevitabilmente complicato.

Sempre lo stesso, ossia individuare un altro partner industriale disposto a farsi carico del salvataggio di Alitalia a condizioni reputate sufficienti.

Il salvataggio di Alitalia si complica: Atlantia, una delle attrici più importanti della cordata volta al rilancio del vettore, ha comunicato la sua intenzione di ritirarsi dalla partita. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Di una nuova, ennesima, proroga per Alitalia Stefano Patuanelli non vuol sentire parlare, ma Atlantia prende ancora tempo e, al termine del cda del gruppo, dichiara ufficialmente che “allo stato non si sono ancora realizzate le condizioni necessarie per l’adesione della società al consorzio finalizzato alla presentazione di un’eventuale offerta vincolante su Alitalia”. (L'HuffPost)

Entro domani, infatti, dovrebbe pervenire una missiva da Lufthansa, il cui contenuto non dovrebbe cambiare le carte in tavola. Secondo lo schema, Fs e Atlantia avrebbero dovuto sottoscrivere circa il 35% della Newco con un capitale di 800 milioni, 12,5% Delta e il resto il Mef. (Il Messaggero)

I tempi sono ormai strettissimi: il consiglio di amministrazione fiume di Lufthansa, dopo il primo passo di ieri sera, prosegue stamattina con l’analisi del piano industriale della Nuova Alitalia. Perché il governo, scrive oggi Lucio Cillis su Repubblica, sta pensando a un piano B: se nessun partner industriale dovesse concretizzare l’offerta potrebbe farsi strada l’ipotesi di una nazionalizzazione temporanea. (next)

Salta la cordata per Alitalia: Atlantia fa sapere che “non ci sono le condizioni per l’adesione della società al Consorzio finalizzato alla presentazione di un’eventuale offerta vincolante” per il vettore nazionale perché secondo i Benetton manca un socio industriale. (next)

Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. Secondo quanto scrive La Repubblica "il piano sarebbe debole e spostato sugli interessi degli americani e degli alleati di Air France-Klm". (SoldiOnline.it)

Atlantia si dice comunque disposta a "proseguire il confronto per l’individuazione del partner industriale e per la definizione di un business plan condiviso, solido e di lungo periodo per il rilancio di Alitalia". (Milano Finanza)