Ecco come vedere l’eclissi solare di oggi

Ecco come vedere l’eclissi solare di oggi
Computer Magazine SCIENZA E TECNOLOGIA

Fortunati gli abitanti del nord-est degli Stati Uniti e del Canada, perché oggi, giovedì 10 giugno 2021, potranno assistere ad una eclissi solare parziale.

Tempo permettendo, quindi se il cielo sarà sgombro da nuvole, l’agenzia spaziale statunitense trasmetterà una live stream nella quale si potrà vedere l’eclissi parziale.

Ecco come vedere l’eclissi di oggi.

In Canada e negli Stati Uniti sarà mattina presto, all’alba, mentre in Italia sarà dalle 11:35 ore locali. (Computer Magazine)

Su altre testate

Il punto migliore per osservare il fenomeno sarà l’Antartide, ma se siete tipi freddolosi l’eclissi si potrà osservare anche a latitudini più basse, che raggiungeranno il Nord e Centro Italia, compresa Milano, dove il Sole “scomparirà” dalle 11:35 alle 13:04 di questa mattina. (Milano Weekend)

La Luna coprirà parzialmente il Sole, lasciando scoperto solo un cerchio di luce. Quando e dove si vede l’eclissi di Sole del 10 giugno in Italia. Dall’Italia si vedrà una piccola porzione del disco solare coperta dalla Luna dal Nord fino a Roma, nei seguenti orari in base alla città più vicina. (Virgilio Notizie)

L'evento astronomico inizierà alle 11:35 del 10 giugno e toccherà la sua visibilità massima alle 12:18 con l’oscuramento del 3,5% del disco solare, e terminerà alle 13:03 Un fenomeno che si verifica quando la luna si interpone tra la Terra e il sole, lasciando però scoperti i bordi e rendendo visibile solo un anello di fuoco. (TargatoCn.it)

Pronti per l'eclissi solare?

Un evento da non perdere visto che sarà anche l’unica eclissi anulare visibile fino al 2023 Essa inizierà all’alba in Ontario, Canada (sul lato nord del Lago Superiore), poi attraverserà le zone settentrionali del globo. (greenMe.it)

E’ sufficiente collegarsi al sito della Società Astronomica, www.astrogeo. Nella zona di Varese e provincia vedremo la Luna “toccare” il Sole dalle 11.33; la copertura massima sarà visibile alle 12.18 e l’ultimo contatto avverrà alle 13.05. (varesenews.it)

Come detto, in alcune parti del mondo l’evento è stato spettacolare (nella gallery è possibile ammirare le foto dagli Stati Uniti) Nuvole permettendo, in diverse parti del mondo è stato possibile ammirare uno spicchio di luce, ossia la parte del Sole non oscurata dalla Luna. (Corriere del Ticino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr