Strage di Bologna, maratona di artisti sui social

La Stampa INTERNO

A fine giornata, sarà poi un video realizzato sul brano «Un giorno qualunque» di Luca Taddia a commemorare la strage, chiudendo la maratona.

Ricorre il 2 agosto il ricordo della risposta commossa ma ferma delle Istituzioni, delle forze sociali e della comunità civile, che fecero blocco, impedendo al terrorismo di raggiungere gli obiettivi eversivi che perseguiva».

A quarant'anni dalla strage di Bologna il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo ricorda le vittime. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

A seguire, sempre in diretta su RaiNews24, gli interventi del sindaco e del presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Diverse sigle, tra anarchici, Potere al Popolo e comitato Pratello: "Le disposizioni anti-covid chiudono alla possibilità della cittadinanza di partecipare in modo attivo, non fermano invece la manifestazione negazionista/fascista" (BolognaToday)

Domani -aggiunge- nelle principali piazze italiane si riuniranno tante persone per rendere omaggio alle vittime della strage e per ricordare anche chi ha pagato ingiustamente per la loro morte. Abbiamo scontato la nostra pena ingiusta, ma non l’abbiamo di certo mai accettata. (Adnkronos)

Ex leader del movimento di estrema destra Ordine Nuovo, Carlo Maggi parla di Paolo Bellini definendolo “l’aviere che portava una bomba”. ***. “Bellini secondo la procura è stato un esecutore di quella strage. (Reggionline)

Va in seconda serata, invece, 2 agosto 1980: un giorno nella vita, di e con Carlo Lucarelli, in onda alle 23.45 su Rai1. I due appuntamenti sono previsti entrambe per questa sera, sabato 1 agosto 2020. (TVBlog.it)

Foto Fotogramma. Di Paola Benedetta Manca. “Il mio assistito ha ripetuto più volte che i mandanti della strage di Bologna sono i servizi segreti, la Cia, il Mossad e anche Gladio. Ci ho parlato in questi giorni ed è disponibile a essere sentito nel processo contro i mandanti e i finanziatori dell'attentato”. (Adnkronos)