Nata con sindrome rara, curata dal Meyer: a 14 anni Chiara può fare il primo bagno in mare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chiara ha finalmente fatto il suo primo tuffo in mare. Ha quattordici anni e dalla nascita convive con la Sindrome di Ondine. Si tratta di una rara e complessa patologia caratterizzata da una disfunzione del sistema nervoso autonomo e, in particolare, un grave difetto dei meccanismi automatici di controllo della respirazione. In casi del genere compaiono gravi apnee che mettono a rischio la vita delle persone che ne soffrono. (gonews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un prob… Questo il sogno finalmente realizzato di Chiara, una quattordicenne che dalla nascita convive con la sindrome di Ondine, rara e complessa patologia caratterizzata da una disfunzione del sistema nervoso autonomo e, in particolare, un grave difetto dei meccanismi automatici di controllo della respirazione. (La Repubblica Firenze.it)
A tratti anche un miraggio. Chiara in 14 anni il mare lo ha sempre visto più o meno da lontano, un tuffo non se lo è mai potuto godere a causa di una rara e complessa patologia che ha dalla nascita, la sindrome di Ondine (LA NAZIONE)
Un gesto semplice, e agli occhi di molti quasi spontaneo, ma per lei è stato un traguardo straordinario. Dalla nascita, infatti, la ragazza convive con la sindrome di Ondine, una rara e complessa patologia che compromette i meccanismi automatici di controllo della respirazione, mettendo a rischio la vita di chi ne è affetto. (leggo.it)