Il Signore degli Anelli: ritrovato il film tv andato in onda nel 1991 in Russia!

BadTaste.it CULTURA E SPETTACOLO

La prima traduzione “clandestina” del Signore degli Anelli nell’Unione Sovietica iniziò a circolare nel 1966, mentre la prima a essere pubblicata fu quella della Compagnia dell’Anello nel 1982.

Nel 1991 si tentò di adattare anche Lo Hobbit, con un film d’animazione che venne poi messo da parte

Un adattamento televisivo deandato in onda sulla televisione russa nel 1991 è stato ritrovato, digitalizzato e pubblicato su YouTube la settimana scorsa, con somma gioia dei fan locali. (BadTaste.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il cast è composto perlopiù da attori che partecipavano regolarmente al programma Сказка за сказкой, una sorta di Melevisione sovietica. Tolkien non si parla daltro: Chraniteli (in russo Хранители, Custodi), la incredibile miniserie televisiva del 1991 diretta da Natalja Serebrjakova proprio al tramonto dell’Unione Sovietica tratta dalla saga de Il Signore degli Anelli (Mangialibri)

Considerato da molti perduto, è stato invece ritrovato da 5TV, canale televisivo che ha preso il testimone di Leningrad Television, e pubblicato su YouTube. Per molto tempo si è ritenuto che l'adattamento sovietico del romanzo 'Il Signore degli Anelli' fosse andato perduto. (QUOTIDIANO.NET)

Il Signore degli Anelli: la "mostruosa" versione sovietica riappare su Youtube e conquista i social (VIDEO) (Di lunedì 5 aprile 2021) Una versione de Il Signore degli Anelli, realizzata in Russia negli anni novanta, è recentemente riapparsa su Youtube conquistando i social. (Zazoom Blog)

Su YouTube c'è una versione sovietica del Signore degli anelli

Per la gioia dei fan della saga de Il Signori degli Anelli, è stato ritrovato un adattamento televisivo in lunga russa del celebre romanzo di J. Ora, grazie a The Guardian, è stata resa pubblica la notizia dell’esistenza di un particolare adattamento de Il Signore degli Anelli (Cinefilos.it)

Ma in giro c’è anche un altro adattamento del libro di Tolkien: per la precisione un adattamento televisivo sovietico, realizzato nel 1990 e che si pensava fosse andato smarrito ma che ora è riapparso su YouTube, grazie a un ex dipendente di Leningrad Television, che ha messo il film on line [qui la prima parte | qui la seconda parte ], dove ha ottenuto più di 800.000 visualizzazioni in diversi giorni. (Business Insider Italia)

Un adattamento de Il signore degli anelli andato in onda in Russia nel 1991 è ora disponibile su YouTube. La versione sovietica include alcuni elementi della trama che furono tralasciati dal blockbuster di Jackson, inclusa un’apparizione del personaggio Tom Bombadil, un abitante della foresta tagliato dalla versione in lingua inglese «perché era troppo prolisso e non necessario a portare avanti la trama». (Rivista Studio)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr