Il riarmo in Ue e l’unione dei capitali finanziati con i risparmi dei privati e bonus fiscali. La proposta di Enrico Letta

Il riarmo in Ue e l’unione dei capitali finanziati con i risparmi dei privati e bonus fiscali. La proposta di Enrico Letta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Piazza Affari ha perso 150 miliardi negli ultimi 10 anni e le società che hanno lasciato la borsa sono cresciute bene nel mercato privato. Un mercato non altrettanto regolamentato, regno del private equity e del private debt dove la tutela del risparmio non è garantita allo stesso modo che sui listini. Ma la crisi delle borse non riguarda solo l’Italia, tocca tutta l’Europa geografica, colpendo anche Londra (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha dichiarato in un post su X Ursula von der Leyen, agitando gli spettri di prestiti di guerra e prelievo forzoso dai conti correnti. “Trasformeremo i risparmi privati in investimenti necessari” (ByoBlu)

Trasformeremo i risparmi privati in investimenti necessari. E lavoreremo con i nostri partner istituzionali per farli decollare". (il Giornale)

La Commissione Ue è pronta a presentare il 19 marzo il piano per la Savings and Investments Union (Siu) con misure auspicate anche nei rapporti di Mario Draghi e Enrico Letta. Nella bozza di 17 pagine consultata da MF-Milano Finanza, l’esecutivo di Bruxelles ha indicato una tabella di marcia dei provvedimenti. (Milano Finanza)

Risparmio, ecco il piano che la Commissione Ue presenterà il 19 marzo sulla Savings and Investments Union

C’è quindi la possibilità di una tassazione o peggio, di una rapina, del prelievo forzoso dai conti correnti? Ursula von der Leyen annuncia “trasformeremo i risparmi privati in investimenti necessari”, perché per fare la guerra servono i soldi. (ByoBlu)

Diciannove misure per realizzare da qui alla fine del 2026 una Unione dei risparmi e degli investimenti . Mercoledì 19 marzo la Commissione europea presenterà la roadmap che spinga gli investimenti privati. (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo è sfruttare l’aumento della spesa in difesa al 2% del PIL per ogni Stato membro. Gli 800 miliardi inoltre non saranno vincolati dai limiti del Patto di Stabilità. Ma a Ursula von der Leyen non basta: l’ulteriore proposta è di mobilitare i risparmi privati del Vecchio Continente e quindi incentivare l’investimento nei mercati interni. (Radio Radio)