Riattiva il metabolismo e regola la temperatura: quanta acqua bere al giorno in base all’età

Corriere della Sera INTERNO

Possiamo vivere un tempo sufficientemente lungo senza toccare cibo, finanche sei settimane — dipende dalle riserve di grasso corporeo, e comunque non è il caso di provare — ma tre giorni (stando larghi) senza acqua sarebbero fatali.

Ecco come abbinarla a tavola in 10 mosse. - Le 10 bevande più rinfrescanti dell’acqua. - Non solo acqua.

E di tipologie di acque in bottiglia se ne contano oltre 250 solo in Italia, ognuna con caratteristiche proprie. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

I ragazzi dagli 8 ai 13 anni invece dovrebbero bere all’incirca 2,1 litri d’acqua al giorno, numero che si abbassa per le ragazze raggiungendo la soglia di 1,9 l. Quanta acqua bere al giorno secondo la fascia d’età? (Sport News.eu)

«L'acqua fa dimagrire non solo perchè riempie la pancia ma perchè innesca dei processi metabolici. Ad affermarlo è il professore Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica, idrologo e direttore di IULM Food Academy. (ilmessaggero.it)

Il problema però è che spesso nessuno ci ha spiegato quanta occorre assumerne e soprattutto in quali momenti della giornata. Gli esperti consigliano di aiutare il nostro corpo bevendo due bicchieri d’acqua prima di fare colazione, di pranzare e di cenare (CheCucino.it)

Durante una corsa la perdita di liquidi può essere molto variabile e dipendere da diversi aspetti, fisiologici ma anche ambientali. Durante la giornata, il contenuto di acqua varia in continuazione: parte viene eliminata attraverso la sudorazione, parte attraverso la respirazione, parte attraverso i bisogni quotidiani. (Runner's World)