Sindacalista aggredito, incontro Cgil-Prefetta "Immediatamente Comitato Ordine e Sicurezza"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Martedì 15 aprile 2025 la denuncia dell'aggressione di stampo neo fascista ai danni di un sindacalista di Fillea Cgil. Oggi, mercoledì 16 aprile, i Segretari Generali di Cgil Genova e Liguria hanno incontrato la Prefetta di Genova Cinzia Torraco. Secondo la nota di Cgil: “Ha definito il fatto accaduto ieri gravissimo tanto da far convocare immediatamente il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza”. I Segretari Cgil hanno evidenziato la gravità dell’accaduto, tanto più intollerabile in una città come Genova e a pochi giorni dalla ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della Liberazione. (RaiNews)
Ne parlano anche altre fonti
In tantissime e tantissimi oggi abbiamo alzato la voce contro ogni forma di violenza, fascismo e intimidazione. Missing CreditUno dei cartelli esposti in piazza “Dopo la vile aggressione fascista di questa mattina a un nostro sindacalista, la risposta è arrivata forte e chiara: dalla piazza. (Collettiva)
“Non li conoscevo, mi hanno seguito con un’auto e quando ho accostato il conducente è sceso mi ha sputato addosso dicendomi ‘figlio di puttana, comunista di merda’. Poi sceso anche il passeggero e mi ha dato una manata al costato un pugno alla mascella e alcuni colpi su una gamba”. (Genova24)
Si trasforma in un corteo per le vie di Sestri Ponente il presidio convocato dalla Cgil per stasera in piazza Baracca, a Genova, dopo che stamattina un sindacalista è stato vittima di un'aggressione di stampo fascista da parte di due sconosciuti, sulle alture del quartiere. (la Repubblica)

"I responsabili della Cgil hanno denunciato che stamane, a Sestri Ponente, un loro sindacalista e segretario è stato aggredito e insultato da due persone e ha dovuto fare ricorso alle cure dei medici del Pronto soccorso. (RaiNews)
Come ogni giorno un sindacalista della Fillea sta per fare il giro dei cantieri. Genova, prime ore del mattino. (Il Manifesto)
Un migliaio di persone hanno partecipato, martedì pomeriggio, al presidio antifascista in solidarietà con Fabiano Mura, sindacalista della Fillea Cgil, aggredito poche ore prima sulle alture del quartiere di Sestri Ponente, a Genova (Il Fatto Quotidiano)