Commento AUDIO del nostro esperto: si scorgono CAMBIAMENTI per la settimana prossima

Commento AUDIO del nostro esperto: si scorgono CAMBIAMENTI per la settimana prossima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoLive.it INTERNO

L’alta pressione che incombe sulla nostra Penisola con caldo intenso e quasi completa assenza di fenomeni, dovrebbe lentamente attenuarsi nell’arco della settimana prossima. Tra lunedi 2 e mercoledi 4 settembre i primi temporali non organizzati ed a connotazione ancora estiva, mentre giovedi 5 settembre avremo forse un passaggio temporalesco più organizzato al nord e su parte del centro, ma sentiamo tutto dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima settimana di settembre si configura come una prosecuzione del trend che si è consolidato per questa estate 2024 Dopo un contenuto calo termico della prima parte che non ci riporterà in media, nella seconda parte della settimana è atteso un nuovo aumento delle temperature, un'ondata di caldo africano in piena regola che potrebbe far saltare qualche record di caldo storico per alcune località (3bmeteo)

Una tendenza sempre più frequente negli ultimi anni, che dimostra sempre di più come il clima italiano stia decisamente cambiando: se 30 anni fa l'estate finiva con la burrasca di Ferragosto, ma il meteo regalava ancora giornate di sole con massime sui 30°C, negli ultimi anni la situazione è completamente cambiata. (ilgazzettino.it)

Il clima italiano è decisamente cambiato: 30-40 anni fa l'estate finiva con la burrasca di Ferragosto, dopodichè il meteo regalava ancora giornate di sole ma con massime sui 30-33°C. Sarà il caldo africano a caratterizzare questo weekend, ma da lunedì torna la grandine. (leggo.it)

Caldo e afa anche a settembre: weekend bollente ma da lunedì qualcosa cambia

Il meteo in Italia continua a essere dominato dall’anticiclone africano, che mantiene condizioni di caldo estremo e afa su gran parte del territorio. Tuttavia, con l’arrivo di Settembre, si intravedono alcuni segnali di cambiamento che potrebbero portare a un parziale sollievo dalle temperature elevate. (Tempo Italia)

Tante le città interessate da questo incremento, complice l'anticiclone africano Caronte: Milano, Roma, Napoli, Palermo. Sarà un fine settimana di caldo e di afa un po' in tutta la Penisola. (La Gazzetta dello Sport)

(Adnkronos) – Non mollerà la presa almeno per un’altra settimana l’anticiclone africano che sta tenendo l’Italia sulla graticola con caldo e afa infiniti, anche se da lunedì potrebbe arrivare qualche sorpresa soprattutto al Nord. (CremonaOggi)