Social, musica e video game portano iperattività e deficit d’attenzione. E a scuola non si rende

La Tecnica della Scuola SALUTE

L’utilizzo eccessivo tra i giovani di smartphone e tablet, con l’uso spropositato di social, musica e video game, raddoppia il rischio di deficit d'attenzione. E compromette il rendimento a scuola. Lo dice Adam Leventhal, Università Southern California, autore d'uno studio pubblicato il 17 luglio. (La Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

Ma un uso così frequente di dispositivi digitali, come smartphone e tablet, potrebbe essere associato a un più alto rischio di… Sono solo alcune delle innumerevoli attività in cui sono impegnati costantemente i ragazzini. (Repubblica.it)

Gli adolescenti che usano molto smartphone e altri dispositivi multimediali hanno un rischio doppio rispetto a coetanei che li adoperano poco di sviluppare disturbi comportamentali. (Agenzia Ansa)

Troppo tempo su chat e social aumenta il rischio di deficit di attenzione

A rivelarlo un'indagine pubblicata sul Journal of the American Medical Association che affronta l'uso di social media, chat, messaggini, video in streaming, musica online o da scaricare, piuttosto che su intrattenimenti più tradizionali quali TV e video game (Orizzonte Scuola)