Borsa: Europa verso avvio in calo, focus ancora su guerra commerciale

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Borsa: Europa verso avvio in calo, focus ancora su guerra commerciale (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 mar - Dopo il rimbalzo di ieri, si preannuncia un'apertura in calo per le Borse europee, con i future sull'EuroStoxx 50 che cedono lo 0,1% e quelli sul Ftse Mib lo 0,3%. I mercati continuano a monitorare gli sviluppi della guerra commerciale in corso, dopo le risposte del Canada e dell'Unione europea ai dazi del 25% su alluminio e acciaio imposti dagli Stati Uniti (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
. Francoforte ha chiuso in calo dello 0,48%, Parigi dello 0,64% mentre Londra, per ora meno impattata dall'aggressiva politica commerciale di Trump, ha terminato la seduta poco mossa (+0,02%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Tuttavia, oggi l'attenzione degli investitori è focalizzata sulle crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e l'UE, che sembrano pesare maggiormente sul mercato azionario. Continua la svendita degli indici statunitensi nonostante un possibile accordo tra Russia e Ucraina Il mercato azionario degli Stati Uniti sta tornando a una fase di vendita, nonostante i segnali di recupero fossero visibili all'inizio della sessione di mercato. (XTB)

Borsa: Europa debole con occhi su Putin, a Milano (-0,2%) sprint di Leonardo (Il Sole 24 ORE)
Caro Aldo,il crollo delle Borse di lunedì mi ha fatto riflettere: i mercati finanziari sembrano più sensibili e reattivi di fronte a certe dichiarazioni e annunci del presidente Trump. Leggo che la Tesla di Musk ha affondato Wall Street, forse è il caso di dire che finanza e politica viaggiano su binari diversi? Cari lettori,Il capitalismo finanziario è regolato da un meccanismo sinistro. (Corriere della Sera)