Terremoto Firenze, il sismologo: «Uno sciame con nel 2014 e 2015, possibili anche eventi più forti»

Corriere della Sera INTERNO

Che cosa si può prevedere nel caso del terremoto fiorentino?

Stesso epicentro (tre chilometri da Impruneta, 13 chilometri a Sud di Firenze, nel cuore del Chianti) identica profondità, circa 13 chilometri.

Si può prevedere un tempo di durata per lo sciame?

Ci sono stati sciami sismici nel 2014 e nel 2015 nei quali la magnitudo dell’evento più grande fu di 4.1».

Gli sciami sismici mancano infatti di una cosiddetta “scossa principale” e possono durare per diverse settimane per poi pian piano dissolversi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sisma ha creato una crepa nel muro e così la zona è stata chiusa al passaggio La terza scossa forte dopo le due che il 3 maggio scorso avevano fatto riscoprire la grande paura. (LA NAZIONE)

advertisement. La realizzazione è stata finanziata con fondi regionali e con fondi comunitari del progetto “Medstar”, di cui la Protezione civile è capofila (Sardegna Reporter)

L’ultima scossa, di magnitudo 3.7, nella zona dell’Impruneta, conferma la sequenza sismica iniziata il 2 maggio. Terremoto Firenze, Meletti (Ingv): “In questi giorni nessun crescendo nella magnitudo”. (Blitz quotidiano)

Forte scossa di terremoto quella avvertita nella serata di ieri, giovedì 12 maggio 2022, in provincia di Firenze. «Al momento non sono stati segnalati alla Sala integrata di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze danni a persone o cose» si fa sapere dalla Protezione civile della Metrocittà di Firenze (Positanonews)

Nessun danno è stato comunque rilevato Sotto sorveglianza anche alcuni complessi monumentali di Firenze, a partire dalla Cattedrale, e dai musei del Bargello, della Galleria dell’Accademia, degli Uffizi. (Report Pistoia)

Cronaca terremoto - Sciame sismico nel Chianti: perché succede e cosa aspettarsi - Video. 14 maggio 2022. ore 7:41. Redazione 3BMeteo. 31 secondi Per tutti tempo di lettura31 secondi. CRONACA, giovedì sera un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato tra i comuni di Impruneta e San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze (3bmeteo)