Fdi vuole rinominare il piano per il riarmo di von der Leyen: “Si chiami Defend Europe, non Rearm”

Fdi vuole rinominare il piano per il riarmo di von der Leyen: “Si chiami Defend Europe, non Rearm”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nel giorno in cui Ursula von der Leyen in plenaria a Strasburgo insiste sull’urgenza di una difesa comune europea alla vigilia del voto dell’Eurocamera su Rearm Europe, Fratelli d’Italia propone di cambiare nome al piano da 800 miliardi di euro presentato dalla presidente della Commissione europea per potenziare la base industriale della difesa europea. Fdi vorrebbe infatti chiamarlo “Defend Europe”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Quando Trump dice che l'Europa ha dato più soldi a Putin per il gas che a Zelensky per le armi ha ragione. Così Nicola Procaccini di Ecr al Parlamento europeo di Strasburgo. (ilmessaggero.it)

A tre mesi dall’inizio del suo secondo mandato, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha tracciato oggi, domenica 9 marzo, un bilancio dei primi 100 giorni del suo esecutivo, sottolineando i progressi compiuti in materia di prosperità, sicurezza e democrazia. (EuropaToday)

Di questi, 650 miliardi dovrebbero arrivare da una deroga di almeno quattro anni al nuovo Patto di stabilità, escludendo quindi le spese addizionali per la difesa dai calcoli per le procedure per deficit eccessivo, e 150 miliardi dovrebbero essere garantiti dall'emissione di bond della Commissione dall'Ue, per sostenere prestiti agli stati membri, con uno strumento che si chiamerà "Safe". (Fanpage.it)

Il Pd alla resa dei conti. Unità del partito a rischio. Il vero nodo è il riarmo Ue

Per affrontare le sfide dinanzi a noi, dobbiamo adottare un abito mentale di prontezza. Questo vale anche per la mia Commissione. (Agenzia askanews)

L’unità di facciata del Pd è al capolinea. Sicuramente di nome, ma probabilmente anche di fatto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)