Falcognana, Ambrogiani: "Il PD di Marino dice No alla discarica"

ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani INTERNO

(attualità) - Ancora prese di posizione politiche sulla vicenda. ilmamilio.it. “L’alzata di scudi collettiva, avviata nella giornata di sabato in via Ardeatina, dimostra senza “se” e senza “ma” che la comunità è contro qualsiasi ipotesi di discarica di rifiuti capitolina a Falcognana.

Anche il Partito Democratico di Marino, dunque, si unisce al grido di allarme dei residenti nella consapevolezza maturata che l’unione fa la forza e che bisogna combattere insieme per scongiurare qualsiasi ipotesi di arrivo dei rifiuti in una area di grande pregio archeologico, storico e ambientale, come quella della Falcognana che, lo ricordiamo, e a due passi da Marino e i Castelli Romani. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C'è un terzo comune dei Castelli Romani che dopo Albano e Velletri potrebbe vedere aperto un sito di smaltimento di rifiuti sul proprio territorio o per lo meno ai suoi confini. Dopo la plateale protesta dell'ex ministro Renato Brunetta, anche la politica locale tutta da destra a sinistra si schiera contro l'apertura della discarica. (RomaToday)

Le valutazioni tecniche si sono concluse ieri e i siti idonei a discarica di servizio per la Capitale sono tutti all’interno del Comune di Roma. E da fonti interne emerge anche la possibilità di un accordo interregionale con la Sardegna per conferire i rifiuti nei termovalorizzatori. (Corriere della Sera)

I siti in gran parte sono nel IX Municipio (4 su 7). Discarica via della Selvotta. 7. (Il Messaggero)

(attualità) - Prosegue la mobilitazioni di cittadini e movimenti. ilmamilio.it. “La comunità di Marino e del IX Municipio esprimono il loro forte e netto dissenso a qualsiasi ipotesi di discarica alla Falcognana. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

"So che gli uffici tecnici della Regione così come quelli del Comune, della Città metropolitana e anche di Ama, stanno definendo il percorso. E ancora, sulle responsabilità della Regione nella mancata chiusura del ciclo a Roma: "Un recente studio evidenzia il deficit impiantistico della Regione Lazio, per 945 mila tonnellate all'anno. (RomaToday)

Per questa ragione, sabato 7 dicembre saremo presenti con un sit-in a Santa Maria delle Mole, a Marino, in piazza Palmiro Togliatti, a partire dalle ore 10. Così, in una nota, Sergio Ambrogiani, esponente del comitato promotore contro la discarica Falcognana. (Castelli Notizie)