S&P alza il rating, Panetta (Bankitalia): "Me lo aspettavo, può migliorare ancora"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Rispetto a 15 anni fa sono migliorate le condizioni del sistema bancario, che allora erano deboli e in sofferenza", ha detto il governatore della Banca d'Italia al Festival dell'economia di Trento. Poi ha esaltato l'euro digitale: "Va fatto, è un'innovazione che non sostituirà le banconote". Sui dazi: "Bisogna vedere il loro impatto sul dollaro". Oggi il ministro Giorgetti all'Ecofin S&P ha alzato il rating dell'Italia a BBB+ con outlook stabile. (Sky TG24)
Ne parlano anche altri giornali
Lo “scossone” di Donald Trump non si esaurisce nei dazi. “È un momento di grande cambiam… (la Repubblica)
Il parto è lungo e travagliato. E l'Italia dovrà farsi trovare pronta nel nuovo assetto mondiale. (il Giornale)
Alla vigilia della missione negli Usa del commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic e a pochi giorni da quella di Giorgia Meloni (fondamentale «per spingere il governo americano ad arrivare a dazi zero», come sottolinea il ministro degli Esteri Antonio Tajani) Giancarlo Giorgetti torna sulla querelle dazi. (Il Messaggero)

"Le cose sono complesse, ci sarà il viaggio della presidente Meloni, io sarò negli Usa la settimana dopo e incontrerò il segretario del Tesoro. E' chiaro che il negoziato non è semplice perché gli interessi in qualche modo ognuno cerca di farli a casa propria". (RaiNews)
Quello dell’Italia è uno «sforzo politico e strategico fondamentale anche per l’Europa». (Corriere della Sera)
Il ministro dell'Economia: «Viviamo in un momento di grande cambiamento, ciò che veniva dato per scontato oggi è messo in discussione» (Open)