Rave party di Viterbo, Lamorgese: “Sgombero rischioso, tra partecipanti anche bambini

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Lamorgese specifica quindi che, non essendo stato trovato a bordo materiale o evidenze che facessero emergere “forme di illegalità”, non “sarebbe stato possibile adottare nei confronti delle persone controllate provvedimenti che ne avrebbero potuto impedire giustificatamente il proseguimento del viaggio”.

Per il rave party al lago di Mezzano, in provincia di Viterbo, che si è tenuto tra il 13 e il 19 agosto, l'”azione di forza” era “controindicata” perché “lo sgombero dell’area con il ricordo a idranti e lacrimogeni avrebbero creato rischi per ordine pubblico e salute“, quindi “visto l’alto numero di persone e la presenza di bimbi” è stata “ritenuta opportuna un’attività dissuasiva”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Anni particolarmente ricchi sono stati il 2018 e il 2019, quando per l’appunto al Viminale c’era Matteo Salvini. E quindi ci sono stati rave party – in Italia legittimi in base ad una sentenza della Cassazione del 2017 – “nel 2016 in Umbria, in provincia di Terni, e in Piemonte, nel territorio di Alessandria. (Il Riformista)

E’ quanto ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, durante l’informativa alla Camera (qui il video) sulla vicenda del Rave party del lago di Mezzano, nel viterbese (leggi l’articolo). “Gli eventi e i fatti locali che rientrano nella sfera dell’ordine e della sicurezza pubblica – ha spiegato Lamorgese – rimangono nella piena e diretta capacità decisionale dei prefetti e dei questori. (LA NOTIZIA)

È costata circa 30mila euro, ma ci si sta operando affinché il comune non sopporti gli effetti finanziari negativi. “Tale strategia ha scongiurato il degenerare della situazione – ha affermato – e ha evitato il prosieguo del rave, che avrebbe dovuto continuare fino al 23 agosto. (Tuscia Web)

Il rave è costato non solo un decesso, ma anche diverse violenze sessuali e il degrado più totale. Video: Agenzia Vista. Condividi (Imola Oggi)

"Le parole di ieri in aula mi hanno lasciato basita. Lo ha detto Giorgia Meloni, a margine di una manifestazione, a proposito della vicenda del rave nel viterbese. (LiberoQuotidiano.it)

Nel parlare dei fatti legati all'episodio di aggressione a Rimini da parte di un somalo, il ministro è sembrata quasi giustificarlo. Critiche sono arrivate dalla Meloni: «Credo che il ministro Lamorgese non stia facendo il proprio lavoro, come dimostrano mille fronti aperti. (ilGiornale.it)