Nobel Pace, Maria Ressa: più difficile essere un giornalista oggi

Tiscali.it ESTERI

Il premio Nobel per la Pace è come un sole, in questo senso.

Sono scioccata, scioccata".

I due hanno vinto il Nobel l'8 ottobre per il loro lavoro nel promuovere la libertà d'espressione in un tempo in cui la libertà di stampa è sempre più sotto minaccia.

Abbiamo davvero bisogno di aiuto su molti fronti, è molto più difficile e pericoloso essere un giornalista oggi"

(askanews) - "É stato come un tornado": è il commento della giornalista filippina Maria Ressa, che ha vinto il premio Nobel per la Pace assieme al collega russo Dmitry Muratov. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Premio Nobel per la pace 2021 è stato assegnato a due giornalisti: Maria Ressa e Dmitry Muratov per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, vista come «una precondizione cruciale per la democrazia e una pace duratura», per «la democrazia e la protezione contro guerre e conflitti». (Ansa)

Anche Dmitry Andreyevich Muratov, tra le penne più influenti di Novaya Gazeta, è noto per avere in più occasioni criticato il presidente russo Vladimir Putin per le numerose inchieste sui casi di corruzione nel Paese (Repubblica TV)

I giovani diventino alfieri delle libere idee e del giornalismo responsabile. Maria Ressa è una giornalista filippina naturalizzata statunitense, cofondatrice del sito giornalistico Rappler; mentre Dmitry Andreyevich Muratov, nel 1993, è stato uno dei fondatori del quotidiano indipendente “Novaja Gazeta”. (Sardegna Reporter)

"Provano a intimidirmi in ogni modo, ma continueremo a combattere", diceva ai nostri microfoni. Pochi giorni prima, era stata fermata dalla polizia filippina. (Rai News)

La seconda è una cittadina filippina che vive negli USA che ha fondato il sito di informazione Rappler. A qualcuno tuttavia il premio a Muratov ha fatto storcere il naso. (ticinolive)

La libertà di espressione contribuisce alla costruzione di società di pace: è il messaggio che emerge dalla scelta di assegnare a due reporter il Premio Nobel per la Pace 2021. Muratov è il terzo russo a ricevere il Nobel per la Pace dopo Andrey Sakharov e Mikhail Gorbaciov. (Vatican News)