Siccità STOP con le piogge abbondanti anche in Italia

Tempo Italia INTERNO

A Ottobre ci saranno piogge oltre la media sulle regioni tirreniche, nella media in Sardegna e sul Nord Ovest.

A Novembre avremo piogge ingenti, che probabilmente causeranno la fine della siccità

Già in Agosto ci sarà una ripresa delle piogge su Alpi, Prealpi e pianure del Nord, ma le precipitazioni rimarranno sotto la media.

I maggiori effetti del clima caldo e secco, con piogge che mancano da mesi, li abbiamo sul Nord Italia (Tempo Italia)

Su altri giornali

In Settembre, l’ultimo aggiornamento dei modelli matematici del clima (ECMWF e NCEP) prospettano precipitazioni sopra la media in varie aree costiere, segnale di genesi di temporali marittimi. Per quanto riguarda il resto d’Italia è senz’altro degno di nota il fatto che continuamente vengono menzionate precipitazioni sopra la media nelle aree costiere e per costiere (Meteo Giornale)

Pioverà, quindi, ma le piogge che cadranno in questa prima fase non saranno risolutive per la siccità che attanaglia l’Italia. Per quanto riguarda il resto d’Italia è senz’altro degno di nota il fatto che continuamente vengono menzionate precipitazioni sopra la media nelle aree costiere e per costiere (Meteo Giornale)

Durante la stagione estiva, in coincidenza di periodi di instabilità atmosferica, le condizioni meteo sono piuttosto difficili da definire. Oltralpe, come la Francia la Germania, dove la siccità è molto grave, le precipitazioni previste sono veramente esigue rispetto all’Italia (Meteo Giornale)

E allora, si poteva pensare che saremmo finiti così male? E parte dell'acqua finisce per essere irrimediabilmente persa. . Più siccità uguale più caldo! (MeteoGiuliacci)

Però, prima di annunciare la fine della siccità è opportuno fare delle analisi approfondite, e noi le abbiamo svolte, e abbiamo varie risposte. Ci saranno oscillazioni termiche, ma la linea previsionale più accreditata è per la prosecuzione di temperature sopra la media. (Meteo Giornale)

Secondo le previsioni meteo, dalla giornata di sabato al Nord ci saranno piogge e temporali, con grandinate e rischio tornado. Inizialmente saranno colpite solo regioni come la Lombardia, tra Milano Bergamo e Lodi -Cremona, il Mantovano e il Veronese. (Voce di Napoli)