Green pass obbligatorio per chi lavora in azienda: i sindacati si dividono sull’idea di Confindustria

Il Riformista INTERNO

Quindi non sono contrario al vaccino obbligatorio per i dipendenti: la vaccinazione è indispensabile se vogliamo salvaguardare salute e lavoro».

Così verrebbero penalizzati i lavoratori che sono anche persone e, come tali, sono liberi di decidere se vaccinarsi o meno.

L’obbligatorietà non può certo partire da Confindustria o da un’azienda, al limite può farlo il Governo».

Confindustria ragiona sulla possibilità di rendere obbligatorio il green pass per i lavoratori delle aziende, pena il decurtamento dello stipendi. (Il Riformista)

Su altri giornali

Green Pass sul lavoro: la proposta. «L’esibizione di un certificato verde valido dovrebbe rientrare tra gli obblighi di diligenza, correttezza e buona fede su cui poggia il rapporto di lavoro» si legge. (PMI.it)

Al datore di lavoro andrebbe conferito il potere di non permettere al lavoratore di entrare in azienda, prevedendo anche la possibilità di una sospensione dello stipendio in caso di allontanamento fino a quando non accetterà di vaccinarsi contro il Covid. (Il Manifesto)

«Il primo passaggio - spiega Landini - va compiuto subito, prima della fine di luglio. In alcuni casi rifiutandosi, com'è accaduto nei giorni scorsi, di discutere con il governo e le istituzioni», osserva Landini. (DiariodelWeb.it)

Vaccino, per i guariti dal Covid basta una sola dose. "L’obbligatorietà della vaccinazione può essere stabilita solo da una legge – considera Ballotta –. Modena, 22 luglio 2021 - Dopo l’ingresso a gamba tesa di Confindustria nel dibattito nazionale che interessa il Green Pass, era inevitabile che si accendessero gli animi. (il Resto del Carlino)

L'ipotesi del green pass obbligatorio agita i sindacati. Pezzetta (Cgil): non può essere una decisione di Confindustria. Fino ad oggi la campagna tamponi rapidi nelle aziende del territorio ha fatto superare la quota di 260 mila test effettuati. (TGR – Rai)

Industriali per il green pass, "no" secco dei sindacati. Confindustria vuole invece il green pass (TGR – Rai)