Rsa, Regioni al tavolo su apertura. Sileri: “Perché un figlio vaccinato non può vedere la mamma…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Io preferirei questa strada che però è la più lunga, ma si possono prendere entrambe: prima l’ordinanza e poi il nuovo decreto”.

Oggi, con le persone vaccinate, nelle Rsa non si osservano più forme gravi della malattia e decessi.

Le Rsa sono luoghi dove gli ospiti ormai sono in gran parte vaccinati e credo sia sbagliato non permettere le visite ai parenti”.

In presenza di condizioni climatiche favorevoli, poi, “vanno sempre privilegiati gli incontri in spazi aperti e allo scopo dedicati”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Quest’ultimo, in particolare, ha evidenziato come ad oggi i tempi siano ormai maturi per la riapertura anche di queste strutture. Via libera entro fine maggio. Il via libera alle visite tra parenti e anziani potrebbe arrivare entro la fine di maggio. (Prima Pavia)

Ha spiegato Costa che parla di maggio come del mese decisivo. ‘Da troppo tempo i nostri anziani, i nostri cari vivono soli in queste strutture’. (TG La7)

Per tre giorni su sette invece opereranno i centri allestiti a San Giovanni in Fiore, Spezzano Sila, Rovito, Piano Lago, Carolei, Rogliano, Mendicino Uno dei pazienti è stato anche inviato all'Annunziata per essere sottoposto alla terapia degli anticorpi monoclonali. (LaC news24)

Bollettino Covid del 4 maggio. Draghi e il turismo: Green pas per l'Italia da metà maggio. Le linee guida delle Regioni. Nel frattempo le Regioni hanno preparato le loro linee-guida con le proposte delle regole da applicare in vista delle riaperture. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In presenza di condizioni climatiche favorevoli, si sottolinea nelle linee guida, ''vanno sempre privilegiati gli incontri in spazi aperti e allo scopo dedicati'' ''Rimane necessario massimo rigore nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, nel garantire il distanziamento sociale ed evitare qualsiasi forma di assembramento all’interno delle strutture'', una delle indicazioni contenuta nelle linee guida. (Adnkronos)

Non un liberi tutti però, perché per tornare stringere a sé i propri cari senza più le barriere di plastica delle «sale degli abbracci» servirà il green pass. (La Stampa)