Era il signor Mivar, un’altra Italia Così creò il televisore nazionale

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Carlo Vichi, 98 anni, non vedrà più avverarsi il sogno di produrre ancora televisori in Italia.

Il signor Borghi vende frigoriferi, il signor Vichi televisori

Il signor Mivar, il pioniere dell’elettronica, non siederà più al suo tavolo da disegno, in mezzo all’enorme fabbrica vuota di Abbiategrasso.

(QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

L'azienda era stata fondata a Milano nel 1945 con il nome di Var, e aveva iniziato producendo piccoli apparecchi radio a valvole passando poi alla produzione dei componenti Nello stabilimento di Abbiategrasso, in cui lavoravano un migliaio di dipendenti, si producevano tv con tecnologia e componenti tutti italiani. (Largo Consumo)

Nelle scorse ore è morto Carlo Vichi, il fondatore di Mivar, storico brand dell’elettronica Made in Italy assieme a Olivetti. Nonostante la produzione e distribuzione di TV LCD, la società chiuse quasi del tutto i battenti nel 2006 (Gametimers)

AGI – È deceduto a 98 anni Carlo Vichi, ideatore della Mivar, acronimo per Milano Vichi Apparecchi Radio, lo storico marchio italiano dei televisori. La Mivar, fondata nel 1945 per la produzione di radio a valvole, era via via cresciuta con la produzione di televisori grazie al boom degli anni ’70-’80. (Roccarainola.net)

Dopo alcune esperienze lavorative fonda la VAR, Vichi Apparecchi Radio. L’azienda all’inizio produce artigianalmente radio a valvole. (Notiziario Finanziario)

Da allora Vichi si dedicò alla progettazione di mobili, più precisamente, tavoli con sedie estraibili destinati ai luoghi pubblici Nel 1990 viene avviata ad Abbiategrasso la costruzione di un moderno stabilimento per la sola produzione di televisori a colori. (Booble Italia)

Nel 1955 ha fondato Mivar (acronimo di Milano Vichi Apparecchi Radio) come prosecuzione della Var (Vichi Apparecchio Radio) fondata nel 1945. Mivar è però rimasto sinonimo di italianità, di convinzione, di coraggio e di talento che Carlo Vichi ha impersonato. (iGizmo.it)