Frana sotto il cimitero di Camogli, sopralluogo per analizzare la rimozione delle macerie e il recupero

Frana sotto il cimitero di Camogli, sopralluogo per analizzare la rimozione delle macerie e il recupero
Primocanale INTERNO

Proprio sotto al cimitero, da tempo si stava lavorando alla messa in sicurezza della falesia sottostante, già messa a dura prova dal maltempo e dalla mareggiata avvenuta nell'ottobre 2018

La frana a cui fa riferimento Giampedrone si è staccata il pomeriggio del 22 febbraio dalla stada statale Aurelia, tra Recco e Camogli, proprio nel punto in cui c'è una porzione del cimitero della cittadina del levante genovese. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stato di mobilitazione, che cos’è. Lo strumento cui la Regione vuole ricorrere per il crollo di Camogli è lo stato di mobilitazione, introdotto dal Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018. Abbiamo inviato informalmente la richiesta di mobilitazione al capo dipartimento della Protezione Civile, oggi la formalizzeremo». (GenovaToday)

Ieri pomeriggio, nelle prime ore di intervento, sono state recuperate 10 casse che saranno conservate in una struttura dedicata predisposta dalla protezione civile, in attesa di una nuova sistemazione. (Genova24.it)

L’assessore regionale ha spiegato che “al momento sono stati trovati in acqua 10 feretri e non risultano altre bare da recuperare”. La Guardia costiera ha sistemato delle barriere in mare per contenere i materiali finiti in acqua e non ancora recuperati. (L'HuffPost)

LIGURIA - Genova, frana cimitero Camogli: recupero bare

Ascolta qui download. Ieri il segretario al Tesoro USA Janet Yellen ha espresso opinioni sfavorevoli su bitcoin, ed il prezzo di bitcoin è sceso. Tuttavia appena dopo aver toccato i 48.000$, il prezzo di bitcoin ieri risalì, proprio in concomitanza con la diffusione delle dichiarazioni di Yellen, fino a tornare a 54.000$ nel corso del resto della giornata. (cryptonomist.ch)

Ciò ha fatto si che in quel momento nessuno si trovasse in quell'area del cimitero e non vi siano state altre conseguenze. (3bmeteo)

Crolla cimitero: Procura Genova apre inchiesta - La procura di Genova ha aperto un fascicolo per frana colposa per il crollo di parte del cimitero di Camogli. Dopo una prima analisi dei tecnici, l’assessore alla protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone e il sindaco di Camogli Francesco Olivari hanno fatto il punto della situazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr