Operazione salvataggio per il personale afgano dei contingenti stranieri

La Repubblica ESTERI

L’unica differenza sarà l’indistruttibile dignità degli afgani, che nemmeno nella disperazione si aggrapperanno ai pattini degli elicotteri in partenza da Kabul.

Le immagini del 1975, con i sudvietnamiti pronti a dimenticare ogni orgoglio in cerca di salvezza, non si ripeteranno con il ritiro delle truppe occidentali dall’Afghanistan.

Ma già ora l’incubo dell’abbandono è presente a chiunque abbia lavorato con gli stranieri, soprattutto gli interpreti

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Sems ha detto che tra i morti ci sono anche i bambini e le donne e ha accusato i talebani. ' di almeno 11 morti il bilancio di un'esplosione avvenuta nella provincia afghana di Badgis, dove un'ordigno era stato piazzato sul ciglio della strada e esploso al momento del passaggio di un veicolo che portava i civili. (TRT)

Noi afghani, però, non ci arrendiamo e mai, mai, abbiamo perso contro un invasore» Come allora, però, anche questi nuovi talebani col telefonino sarebbero disposti a difenderlo. (Notizie - MSN Italia)

Nel caso dell’Afghanistan, l’umiliazione USA viene dopo quella, molti anni fa, inferta all’allora Unione Sovietica Obiettivo: guerra al terrorismo, distruggere al-Qaeda, catturare o uccidere bin Laden, impedire che possa operare all’interno dell’Afghanistan complice il compiacente regime talebano. (La Voce di New York)

Venezia: ripartono le crociere. e le proteste di chi non vuole più le grandi navi in laguna. Con il decreto legge dell'1 aprile, non potrebbero più passare in laguna. (Notizie - MSN Italia)

Infatti il totale delle risorse destinate alla ricostruzione in Afghanistan hanno ormai superato il totale degli aiuti statunitensi che furono destinati al piano Marshall. Basti pensare che numerosi scontri e attacchi tra soldati e talebani si sono verificati in almeno 10 province nelle ultime 24 ore. (Startmag Web magazine)

- ROMA, 04 GIU - Un raid aereo delle forze afghane sul villaggio di Yakhchal, in Helmand, ieri, "ha ucciso e ferito molti civili, accorsi nei pressi di una base dell'esercito caduta nelle mani dei Talebani per saccheggiarla". (Gazzetta di Parma)