Capaci, da 28 anni, il 23 maggio, cartelli legati agli alberi del corso per esternare lo sdegno contro la mafia

Tele Occidente INTERNO

Sabato, come 28 anni fa, a rinnovare l’iniziativa, ormai divenuta tradizione, saranno i fondatori del gruppo giovanile 88 che, nel 1992, l’anno delle stragi di mafia, erano solo dei ragazzi.

Da allora sono trascorsi 28 anni e quel gruppo di “giovani”, oggi formato da adulti responsabili e padri di famiglia, continua ogni 23 maggio ad affidare il proprio dissenso, la speranze e la doverosa memoria ai tronchi di quegli alberi. (Tele Occidente)

Se ne è parlato anche su altri media

Così cantano, tutti insieme, 29 artisti siciliani, tra cui Giovanni Caccamo, Mario Biondi, Lorenzo Fragola, Mario Incudine, Shakalab, Frankie hi-nrg mc, ma anche la nasitana Oriana Civile. (AMnotizie.it)

Insieme hanno cantato il brano “Siamo Capaci”, testo, scritto a quattro mani da Roy Paci e Giuseppe Anastasi che vuole essere un canto di rinascita in un periodo storico dove risulta necessario lanciare un messaggio forte «per evitare – dicono - di far sprofondare la nostra terra nel buio degli anni passati». (La Repubblica)

"Non so quando conosceremo tutta la verità, ma ci auguriamo che col passare degli anni certe possibilità possano aumentare", dice Maria Falcone nel ventottesimo anniversario della strage che uccise il fratello, la moglie e gli uomini della scorta. (La Repubblica)

T. U. (Collettivo Indipendente Artisti della Trinacria Uniti) , Siamo Capaci, è una canzone che vuole ricordare non solo la memoria, ma anche le idee e lo spirito del giudice Giovanni Falcone. (LiveuniPA)

“Oggi le nostre note suonano per ricordare, per fare memoria delle poliziotte e dei poliziotti che hanno dedicato la vita al servizio del paese. 23 maggio, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, la Polizia di Stato ha voluto ricordare con le note del “Silenzio” il sacrificio di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e di tutti gli Agenti di scorta che hanno perso la vita nelle stragi di Capaci e di Via D’Amelio: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina. (Radio Radio)

I mafiosi una volta erano quelli con la coppola, oggi invece sono i tanti colletti bianchi che affollano i palazzi del potere. Da 28 anni Giuseppe Costanza aspetta la verità. (Adnkronos)