Ucraina, gli Usa non appoggiano condanna del G7 alla Russia per l'attacco di Sumy

Ucraina, gli Usa non appoggiano condanna del G7 alla Russia per l'attacco di Sumy
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lapresse.it ESTERI

Lo riporta Bloomberg. La decisione sarebbe stata motivata con il desiderio di mantenere in piedi i negoziati con Mosca Gli Stati Uniti hanno fatto deragliare una dichiarazione con cui il G7 avrebbe dovuto condannare l’attacco russo di domenica 13 aprile a Sumy, in Ucraina, in cui sono morte almeno 34 persone tra cui 2 bambini. Lo riporta Bloomberg: gli Usa si sarebbero rifiutati di appoggiare una dichiarazione di condanna del G7 contro l’attacco russo, citando come motivazione il desiderio di mantenere in piedi i negoziati con Mosca. (lapresse.it)

Ne parlano anche altre testate

Sumy è una strage orrenda, è un attacco assolutamente indegno che calpesta il diritto internazionale umanitario. Quello che ci sorprende è che tutte queste dichiarazioni, che si affollano e fanno la contabilità dei morti, non considerano invece quel che succede quotidianamente a Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

Ci sono volute ventiquattr’ore di riflessione e la domanda diretta dei giornalisti, impossibile da evitare, perché finalmente anche il vicepremier Matteo Salvini e il leader del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte, ieri, concedessero che sì, la strage di Sumy è «terribile» e «orrenda». (La Stampa)

Forse Putin non vorrà scatenare la terza guerra mondiale come sostiene Zelensky, di sicuro sta accelerando tutte le operazioni possibili, purtroppo a spese dei civili ucraini, che gli consentano di raggiungere una posizione di favore ai tavoli negoziali. (il Giornale)

Russia-Ucraina, Conte: "Sumy strage orrenda, ma i dichiarazionisti non considerano i morti di Gaza"

Qui c’è un aggressore e una vittima: i russi sono gli aggressori, noi siamo le vittime”, ha affermato Zelensky, accusando chi giustifica Mosca di legittimare la violenza. “Non c’è via di mezzo. (Treccani)

Il presidente Usa ha aggiunto che alcune proposte per fermare il conflitto "arriveranno presto". Intanto, il giorno dopo il bombardamento su Sumy, il portavoce del Cremlino Peskov ha sostenuto che in Ucraina la Russia colpisce "solo obiettivi militari". (Tgcom24)

Russia-Ucraina, Conte: "Sumy strage orrenda, ma i dichiarazionisti non considerano i morti di Gaza" (La Stampa)