Arrivati i primi astronauti sulla stazione spaziale cinese

Sputnik Italia SCIENZA E TECNOLOGIA

Il vettore di lancio cinese Changzheng-2F (Lunga Marcia), con la navicella spaziale con equipaggio Shenzhou-12, è stato lanciato giovedì alle 09:22 ora locale (03:22 ora italiana) dal cosmodromo di Jiuquan nella provincia di Gansu nella Cina nordoccidentale. L'equipaggio della Shenzhou-12, della stessa famiglia di navicelle che il 15 ottobre 2003 portò per la prima volta un astronauta cinese in orbita, comprendeva il membro dell'equipaggio delle missioni Shenzhou-6 e Shenzhou-10, Nie Haisheng, il membro dell'equipaggio della missione Shenzhou-7, Liu Boming, e Tang Hongbo, per il quale il volo attuale è il primo in carriera. (Sputnik Italia)

Su altri giornali

La navicella spaziale ha completato le operazioni di attracco "in modalità rapida e automatizzata", ha riferito l'agenzia spaziale cinese, precisando che il raggiungimento del modulo primario Tianhe è avvenuto a circa 6,5 ore dal lancio. (ilmessaggero.it)

È la prima missione cinese con l’obiettivo di raggiungere la nuova stazione spaziale in fase di sviluppo. Il razzo con a bordo tre astronauti, il Long March-2F, è decollato ieri alle 9:22 locali (le 3:22 in Italia) dal centro di lancio di Jiuquan nel deserto del Gobi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Si tratta della prima missione della Cina (con astronauti) in quasi cinque anni. In una cerimonia prima del lancio, i tre astronauti della Cina che già indossavano le loro tute spaziali hanno salutato una folla di sostenitori, tra cui i familiari e il personale della stazione spaziale. (Newsby)

Cosa porterà al mondo la stazione spaziale della Cina? È prevedibile che nel prossimo futuro la gente vedrà astronauti cinesi e stranieri partecipare insieme a missioni nella stazione spaziale cinese. (Radio Cina Internazionale)

(askanews) - Missione compiuta per l'Agenzia spaziale cinese; 3 taikonauti hanno raggiunto il primo embrione della nuova stazione spaziale Tiangong 3 attraccando con successo la navetta Shenzhou 12 al modulo Tianhe, elemento centrale del nuovo avamposto orbitale della Cnsa (China National Space Administration), in orbita dal 29 aprile 2021. (Yahoo Finanza)

Alle ore 9:22 del 17 giugno, la navicella Shenzhou 12 con equipaggio umano è partita dal centro di lancio, si è poi congiunta al modulo centrale “Tianhe” e ha dato inizio all’era della permanenza degli astronauti cinesi nello Spazio. (Radio Cina Internazionale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr