La Spezia, cede un pistone: crolla il ponte nel porto

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nel porto di La Spezia, il ponte Pagliari, struttura mobile di accesso in Darsena (inaugurato nel 2010) è collassato.

Non è crollata la parte in muratura di cemento, la parte mobile, quella che si apre e si chiude per far passare le barche.

La struttura è gestita dall’Autorità portuale del […]

Non ci sono stati feriti.

(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

In questo momento tutti gli uffici dell’Ente di via del Molo sono al lavoro e stanno attivamente collaborando con gli organi inquirenti (La Gazzetta di Massa e Carrara)

Il traffico, da Spezia e da Lerici, è stato convogliato nelle vie limitrofe Poche ore fa ha ceduto il ponte levatoio della darsena di Pagliari, a La Spezia, non sono ancora state individuate le cause. (Corriere TV)

Il progetto rientrava nella realizzazione della darsena di Pagliari, costata complessivamente oltre 9 milioni di euro La Spezia, 12 maggio 2021 - Il ponte mobile della Darsena di Pagliari ceduto questa mattina era stato inaugurato nel 2010 dall'Autorità Portuale e rappresentava un passaggio importante nella riqualificazione della zona. (LA NAZIONE)

Nel video ottenuto grazie alle videocamere installate nella zona è visibile il momento esatto del crollo. La struttura, inaugurata nel 2010 dall'Autorità Portuale, è crollata per cause in corso di accertamento. (Tiscali Notizie)

Questo al fine di ristabilire velocemente l’utilizzo della parte a mare, necessaria per non bloccare l’attività dei cantieri collocati nella Darsena Pagliari, presso la quale operano diverse società del settore della nautica". (Città della Spezia)

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Questa mattina il ponte levatoio sulla Darsena Pagliari alla Spezia, ha ceduto, mentre si stava abbassando forse per un problema idraulico. (Liguria Notizie)