Putin, il gas, la crisi alimentare: chi vincerà la guerra economica?

Nicola Porro ESTERI

L’idea di Draghi

Putin: arriva l’ennesimo colpo di scena

Grande

Da venerdì prossimo la Finlandia potrebbe non ricevere più forniture dai gasdotti provenienti dalla Russia. La Gasum, la principale azienda finandese del settore ha dichiarato al quotidiano Helsingin Sanomat che l’afflusso del gas dalla Russia alla Finlandia potrebbe essere interrotto a partire da venerdì.

Normale

: - :

Mentre tante aziende del gas, quelle italiane comprese, continuano ad aprire conti correnti con la Gazprombank quindi in qualche modo, sostengono la quotazione del rublo, Putin lancia una nuova sfida. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La leva del gas. La Finlandia, come ha sottolineato la Cnn, nel 2020 ha fatto affidamento sulla Russia per quasi il 68% del suo consumo di gas naturale (InsideOver)

Lo comunica una nota pubblicata sul sito web della società energetica finlandese Gasum, secondo cui "sono state interrotte le forniture di gas naturale alla Finlandia nell'ambito del contratto di fornitura di Gasum". (La Sicilia)

Lo comunica una nota pubblicata sul sito web della società energetica finlandese Gasum, secondo cui "sono state interrotte le forniture di gas naturale alla Finlandia nell'ambito del contratto di fornitura di Gasum". (Yahoo Notizie)

Da domani Gasum, si legge nella nota, "fornirà gas naturale ai propri clienti da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector. "È altamente deplorevole che le forniture di gas naturale nell'ambito del nostro contratto di fornitura vengano ora interrotte (Adnkronos)

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Finanzaonline.com)

In ogni caso, la società finlandese Gasgrid Finland ha firmato un accordo per noleggiare il terminale galleggiante di gas naturale liquefatto (GNL) Exemplar dalla statunitense Excelerate Energy. A differenza delle nazioni dell'Europa centrale e orientale, la dipendenza della Finlandia dal gas russo è relativamente bassa. (L'AntiDiplomatico)