BCE: nessun cambiamento significativo nella policy - PAROLA AL MERCATO

Borsa Italiana ECONOMIA

L'esito del meeting di oggi, pertanto, non costituisce un cambiamento significativo nella politica della Banca Centrale, ma solo un messaggio dovish in un contesto di incertezza

La revisione della strategia ha chiarito il mandato della banca centrale.

Negli ultimi 10 anni, i dati dell'inflazione nell'Eurozona hanno fatto registrare livelli molto al di sotto dell'obiettivo della Banca centrale europea. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altri media

Oltre l’85% delle società dello S&P 500 che hanno presentato i conti finora hanno battuto le attese degli analisti, sottolineando però in molte l’incremento dell’inflazione e le crescenti pressioni sui prezzi (Il Cittadino on line)

Nella riunione odierna la Banca centrale europea ha confermato i tassi di interesse e la dotazione del Pepp, il piano anti-pandemico, ma ha rivisto la sua forward guidance alla luce della revisione della strategia. (Finanzaonline.com)

E l'istituto conferma l'orientamento "molto accomodante" della sua politica monetaria. "Il Consiglio direttivo ha rivisto oggi la sua forward guidance sui tassi di interesse" e sottolinea "il suo impegno a mantenere un orientamento di politica monetaria costantemente accomodante per raggiungere il suo obiettivo di inflazione". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non bisogna dimenticare, però, come un euro digitale andrebbe a integrare il contante, senza però fare da sostituto. Le opinioni a cui si giungerà al termine della fase di indagine passeranno anche dall’Euro Retail Payments Board (InfoVercelli24.it)

L’inflazione non spaventa più la BCE, che terrà una linea “aggressivamente” accomodante;. A cura di Patrice Gautry, Chief Economist at UBP. (Wall Street Italia)

“Riconosciamo l’efficacia di tutti gli strumenti che abbiamo nella cassetta degli attrezzi” sottolinea la presidente della Banca centrale. La Banca centrale europea non cambia strategia e lascia bassi i tassi di interesse, ai livelli attuali o inferiori, fino a quando l’inflazione non raggiungerà l’obiettivo del 2%. (Agenpress)