Chiude l’ultima centrale a carbone: in Inghilterra finisce un’era
Articolo Precedente
Articolo Successivo
RATCLIFFE-ON-SOAR (INGHILTERRA) — Le ultime sbuffate bianche dai 115 metri delle otto gigantesche torri di raffreddamento si mescolano nelle nuvole del cielo sopra. Ma, dalle 00.01 della scorsa notte, l’incantesimo, o la stregoneria dell’energia inquinante, si è spezzato per sempre. Questa è la Ratcliffe-On-Soar Power Station, l’ultima centrale elettrica a carbone del Regno Unito. Qui, nelle camp… (la Repubblica)
Su altri giornali
Il Regno Unito smette di usare il carbone per la produzione di energia elettrica: inizia il lavoro di dismissione della centrale di Ratcliffe-on-Soar. Il Paese, patria della Rivoluzione Industriale, era stato il primo a usare il carbone nel 1882. (greenmove.hwupgrade.it)
Con lo stop all’impianto di Ratcliffe-on-Soar nelle Midlands finisce un’epoca e si conclude un percorso che in trent’anni ha azzerato l’elettricità generata dal carbone per puntare sempre più su fonti alternative ai combustibili fossili (24+)
La Ratcliffe-on-Soar, situata nel Nottinghamshire, produrrà idrogeno verde. Il Regno Unito, la patria della rivoluzione industriale, simbolo dello sfruttamento dei combustibili fossili, ha chiuso la sua ultima centrale a carbone (LifeGate)
Oggi chiude ufficialmente l'ultima centrale elettrica a carbone nel Regno Unito, che diventa così il primo Paese del G7 a eliminare l'uso di questo combustibile fossile per la produzione di energia. (Sky Tg24 )
L’impianto di Ratcliffe-on-Soar, situato nei pressi di Nottingham, verrà definitivamente spento, e i 170 lavoratori rimasti si riuniranno nella sala di controllo, osservando il momento conclusivo dalle vicinanze della mensa dello stabilimento. (QuiFinanza)
La storica centrale di Ratcliffe-on-Soar - REUTERS (Avvenire)