Deutschland uber alles, i nazisti volano alle regionali tedesche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alternative für Deutschland (AfD) ha vinto le elezioni regionali in Turingia, nella Germania orientale. Un risultato previsto ampiamente ma non per questo meno «storico» visto che è la prima volta dopo la Seconda guerra mondiale che l’estrema destra vince le elezioni regionali. AfD è risultato in ampio vantaggio sugli altri partiti, con il 32,8 per cento dei consensi ma appare comunque difficile che la compagine erede politica dei movimenti neonazisti riesca a esprimere il governo locale in quanto nessun partito sembra disposto a entrarci in coalizione. (Famiglia Cristiana)
Ne parlano anche altre testate
Sassonia e Turingia fanno barcollare il governo Scholz in Germania La tempesta elettorale è arrivata nei due Länder della Germania Est – Sassonia e Turingia – in cui si è votato domenica 1° settembre. (Start Magazine)
«Siamo pronti a governare»: lo ha detto poco dopo la chiusura dei seggi il discusso leader dell'Afd in Turingia, Bjorn Hoecke, dopo la netta vittoria del partito dell'ultradestra tedesca nelle elezioni regionali. (Corriere TV)
Ora le forze della conservazione si chiuderanno a riccio contro l’AfD, ma se non vogliono l’estrema destra dovranno optare per l’estrema sinistra. (Nicola Porro)
PUBBLICITÀ È una "vittoria storica", come l'ha definita Björn Höcke, quella del suo partito di estrema destra Alternative für Deutschland (Afd) alle elezioni di domenica in Turingia. Secondo gli exit poll, Afd ha ottenuto oltre il 32% dei voti. (Euronews Italiano)
Eppure ieri sera è accaduto qualcosa che parla dell’intera Repubblica federale e soprattutto dell’Europa. Certo che esiste una specificità degli elettori dei Länder che furono parte della Germania Est, non dico di no. (Corriere della Sera)
Per la prima volta nella storia, Alternativa per la Germania (AfD) ha vinto un'elezione regionale, imponendosi come primo partito nell'ex stato della Germania dell'est con circa il 33% dei voti. In Germania storico successo per estrema destra dell'AfD in Turingia Berlino, 2 set. (QUOTIDIANO NAZIONALE)