Bonus ristrutturazione 2025, acquisto o costruzione box auto: come richiedere detrazione

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione La detrazione Irpef per il recupero del patrimonio edilizio spetta anche per l’acquisto o la realizzazione di posti auto pertinenziali. In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati dall’impresa costruttrice (solo per le spese imputabili alla loro realizzazione) e per interventi di realizzazione di parcheggi (autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune), purché vi sia un vincolo di pertinenzialità con una unità immobiliare abitativa. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri giornali
Per ottenere il Bonus Ristrutturazione 2025 per l'acquisto o la costruzione di un box auto, è necessario seguire alcuni passaggi. Innanzitutto, il box deve essere destinato a servire l'abitazione principale e deve essere pertinenziale, cioè deve avere una stretta relazione con l'unità immobiliare residenziale. (Fanpage.it)
A partire dal 2026, per le pertinenze di una prima casa l'aliquota scenderà al 36%, mentre per i box auto associati a una seconda abitazione la detrazione sarà ridotta al 30%. (Brocardi.it)

Nel caso in cui sia stato acquistato o costruito, il contribuente ha diritto ad accedere a una detrazione del 50% delle spese sostenute nel caso in cui sia una pertinenza dell’abitazione principale. Ma attenzione, la detrazione non spetta nel caso in cui venga effettuato un cambio di destinazione dopo che gli interventi di ristrutturazione si siano conclusi. (QuiFinanza)
Il Bonus Ristrutturazione 2025 rappresenta un'opportunità per chi intende acquistare o costruire un box auto destinato a servire la propria abitazione principale. La misura fiscale consente di ottenere una detrazione del 50% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare, con la possibilità di ripartire l’importo in dieci rate annuali. (Torino Cronaca)