Polemiche in Germania sulla velocità dell'allerta

Polemiche in Germania sulla velocità dell'allerta
Ticinonews.ch ESTERI

“Penso che al momento il focus sia aiutare e trovare le persone che ancora mancano, poi verrà il momento della rielaborazione di quanto accaduto al livello degli organi competenti e si vedrà quali conseguenze trarne”, ha detto Martina Fietz, vice-portavoce del governo tedesco in conferenza stampa a Berlino

È polemica in Germania sulla velocità di reazione delle autorità all’allerta meteo, sul funzionamento stesso del sistema di allarme e più in generale sulle responsabilità politiche del disastro provocato dall’alluvione in Nord Reno Vestfalia e in Renania Palatinato (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ipotesi, smentita dall’interessato, continua a circolare e ove si avverasse scuoterebbe una campagna elettorale che sinora non promette troppe sorprese Nessuna reazione a caldo, è l’ora delle analisi e della misura, non della propaganda, in Germania la politica sa di dover fare i conti con un’opinione pubblica esigente. (L'HuffPost)

Si è tenuta, la settimana scorsa, l'ultima visita ufficiale di Angela Merkel negli Stati Uniti. Il cancelliere tedesco è stato il primo leader europeo a essere ricevuto dal presidente americano, Joe Biden, alla Casa Bianca. (La Verità)

Passiamo alla seconda domanda: ha parlato di crisi del modello renano. Si potrà forse discutere della velocità con cui attuare questi cambiamenti, ma chi pagherà di più sarà il modello renano (Il Sussidiario.net)

Ancora vittime del maltempo in Germania, Merkel: "Immagini spettrali"

«Le prime notizie di allarme meteo sono state diffuse lunedì con previsione di piogge intense soprattutto nella zona dove effettivamente poi si è verificato il disastro di Luisa Manfroi. Si sa che la Germania è terra di gelatieri bellunesi, in particolare zoldani e non solo. (Radio Più)

La cancelliera si è recata a Bad Muenstereifel, in Nord Reno Westfalia, accompagnata dalla sindaca della cittadina Sabine Preiser-Marian e dal governatore del Land Armin Laschet, intrattenendosi con i cittadini (LaPresse)

Angela Merkel si è recata ad Adenau, tra i centri più colpiti dal maltempo. Angela Merkel si è recata subito ad Adenau dopo essere rientrata da una visita di Stato negli Usa, dove aveva definito ciò che è avvenuto in Germania come una “catastrofe” (Virgilio Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr