La bufala del vaccino per “senso civico”

Nicola Porro SALUTE

Oggi la si sente ripetere spesso in relazione ai vaccini, al diritto o meno di non vaccinarsi e al cosiddetto “senso civico” evocato a reti unificate.

La libertà non è libertà dagli altri ma libertà con gli altri

L’enunciato originale sembra logico perché assume implicitamente due soggetti che si muovono in uno spazio ristretto e non espandibile.

La libertà è concepita come gioco a somma zero: la mia libertà è quella che non hai tu. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altre testate

raghi non si fida del green pass, ha ragione Bechis. Toc toc: perché quelli che si lamentavano con Conte adesso non dicono nulla? (Nicola Porro)

Ma se il Paese fa harakiri sulle riforme, poi non resteranno che macerie. Il risultato finora più importante ottenuto dal governo Draghi è di aver messo in parziale sicurezza l’Italia dall’incubo della pandemia. (Quotidiano del Sud)

Sul green pass lo stesso Draghi si contraddice. Ma visto che il “governo dei migliori” si vanta di decidere in base alle indicazioni della scienza, ragioniamo in termini scientifici (Nicola Porro)

Il 13 luglio il leader della Lega twittava:. Vaccino, tampone o Green Pass per entrare in bar e ristoranti? Draghi ha assestato un ceffone a Salvini su vaccini e green pass. (Startmag Web magazine)

Le accuse ai ministri del Movimento, colpevoli agli occhi dell’ala estremista di avere votato a favore della riforma, non si fermano. Conte ammette che «alcuni toni gridati hanno consentito ad altri di schiacciare l’immagine del Movimento su un terreno forcaiolo». (Corriere della Sera)

Convocato il voto per il “nuovo Statuto associativo” del Movimento 5 stelle. La consultazione sarà fatta sulla nuova piattaforma SkyVote che ha debuttato il 21 luglio scorso con il voto per scegliere la candidata alle prossime amministrative a Torino (ha vinto Valentina Sganga). (Il Fatto Quotidiano)