Pensione quota 100 e lavoro: chiarimenti Inps

La Legge per Tutti INTERNO

L’Inps, con la pubblicazione del modello AP139 (dichiarazione reddituale per beneficiari di pensione anticipata con opzione quota 100) [1], ha specificato che, perché si verifichi la sospensione della pensione quota 100 per contemporaneo svolgimento di attività lavorativa, non basta la sola prestazione di lavoro.

Dichiarazione reddituale quota 100. È in ogni caso obbligato a presentare la dichiarazione reddituale quota 100, con modello AP139, non solo chi percepisce redditi da lavoro autonomo o dipendente non cumulabili con la pensione quota 100, o redditi da lavoro autonomo occasionale superiori a 5mila euro annui lordi, ma anche chi percepisce:. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

Anche in questo caso, non sapendo dove sono collocati temporalmente i contributi versati non posso dirle se rientra nel beneficio o meno. Pensione a 64 anni. Una lettrice ci chiede:. Buongiorno, sono una donna di 64 anni compiuti, attualmente senza lavoro, ho 20 anni di contributi versati e una invalidità ASL dell’80%. (Notizie Ora)

Per accedere alla pensione anticipata, indipendentemente dall’età, sono necessari per le donna almeno 41 anni e 10 mesi di contributi. Pensione a 59 anni. Una nostra lettrice ci scrive:. Buonasera, ho 59 anni, sono disoccupata dal 2008, ho qualche possibilità di pensione anticipata anche se decurtata? (Notizie Ora)

Nel suo caso, quindi, il TFR dovrebbe essere corrisposto dopo 12 mesi dal raggiungimento dei 67 anni, ovvero tra 4 anni. Per chi accede, invece, alla pensione con quota 100 i tempi sono ancora più lunghi, perchè la decorrenza dei 12/24 mesi non parte dal momento che si lascia il lavoro. (Notizie Ora)

Pensioni anticipate 2020, ultime novità su Quota 100: scontro Renzi – Durigon. (PensioniPerTutti.it)

Cerchiamo di capire come opera la cristallizzazione del diritto. La normativa, infatti non prevede il pensionamento nel 2020 ma soltanto la data entro la quale raggiungere i requisiti. (Notizie Ora)

Attualmente ha maturato 22 anni di contributi come DSGA , 58 anni di età e 4 anni di contributi da privata, già visibili facendo il controllo in INPS. Cordialità. Il pensionamento a 64 anni può avvenire grazie alla pensione anticipata contributiva che proprio perchè è una misura contributiva prevede che non siano stati maturati contributi prima del 1 gennaio 1996. (Notizie Ora)