Papa Francesco: al card. Marx, "tutta la Chiesa è in crisi a causa degli abusi", non serve "la politica dello struzzo"

Papa Francesco: al card. Marx, tutta la Chiesa è in crisi a causa degli abusi, non serve la politica dello struzzo
Più informazioni:
Servizio Informazione Religiosa ESTERI

Non ci salverà il prestigio della nostra Chiesa che tende a dissimulare i suoi peccati; non ci salverà né il potere del denaro né l’opinione dei media.

“Abbiamo peccato”, scrive il Papa: “Non ci salveranno le inchieste né il potere dell’istituzione.

Ci salverà aprire la porta all’Unico al quale possiamo confessare nella nostra nudità: ‘ho peccato’, ‘abbiamo peccato’”

Lo scrive il Papa, nella lettera in spagnolo – diffusa oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede – con cui respinge le dimissioni del card. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altri giornali

La riforma nella Chiesa è stata fatta da uomini e donne che non hanno avuto paura di entrare in crisi e lasciarsi riformare dal Signore». Ma tale crisi non può essere affrontata “facendosi da parte” e così il Papa intima il cardinale tedesco ad «assumersi questa crisi perché la politica dello struzzo non porta da nessuna parte, e la crisi deve essere assunta dalla nostra fede pasquale. (Il Sussidiario.net)

La lettera termina con il respingimento delle dimissioni offerte da Marx e un incoraggiamento a continuare come arcivescovo di Monaco E questo è il modo, il modo che tu stesso, caro fratello, hai assunto nel presentare la tua rinuncia. (ilmessaggero.it)

Reinhard Marx risponde, con una dichiarazione pubblicata nel pomeriggio di oggi sul sito dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga, alla decisione contenuta nella lettera che il Papa ha inviato oggi stesso, di confermarlo nel suo incarico. (Servizio Informazione Religiosa)

Il Papa e lo stop a Marx: "Dobbiamo chiedere la grazia della vergogna"

Si tratta di un testo che va ad aumentare l’eredità già molto ricca di Papa Francesco. Piangere e balbettare la propria indegnità: ecco l’eredità di Pietro che Francesco fa sua e offre all’attenzione di ogni fedele cattolico. (Vatican News)

Secondo Papa Bergoglio, non si può cancellare il passato: "La politica dello struzzo no, non porta a nulla, e la crisi va assunta dalla nostra fede pasquale". Tutta la Chiesa è in crisi per il problema degli abusi; di più ancora, la Chiesa oggi non può fare un passo avanti senza farsi carico di questa crisi". (L'Unione Sarda.it)

Papa Francesco risponde con una lunga lettera scritta in spagnolo al cardinale tedesco Reinhard Marx, ultra-progressista 67enne, suo stretto collaboratore, che lo scorso maggio nel corso di un'udienza privata aveva offerto al Pontefice le sue dimissioni dalla guida della diocesi. (il Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr